Torna in Home Page
Torna in Home Page
» Home Page »  CRNL 

Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio

 Sistema di coltivazione di cellule nel modello 3D in dinamicoToxoplasma coltivato nella linea cellulare VERO

Il Centro di Referenza ha iniziato la propria attività consolidando quanto già svolto in passato nell’ambito delle metodiche in vitro applicate alle colture cellulari.

A partire dal 2011, anno in cui il Ministero della Salute ha istituito il Centro di Referenza presso la sede di Brescia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, grazie al contatto con il Centro Europeo di Validazione dei Metodi Alternativi (ECVAM), il laboratorio ha ampliato le conoscenze relative alle metodiche in vitro, inserendo tra le proprie finalità anche l’aspetto inerente il benessere degli animali da laboratorio. Un ulteriore importante impegno perseguito dal centro è rappresentato dalla divulgazione relativa ai metodi alternativi legati alla sperimentazione animale e dalla formazione degli operatori del settore dal punto di vista teorico/pratico.

Negli anni, quest’ultimo aspetto ha permesso di collaborare con differenti enti e società scientifiche coinvolti nella ricerca e sviluppo di test che siano in grado di ridurre ed, in alcuni casi, sostituire l’impiego degli animali nell’ambito della ricerca biomedica.

Inoltre, il Centro fa parte del circuito EUNETVAL che coinvolge differenti laboratori europei, i quali svolgono la propria attività in collaborazione con ECVAM al fine di predisporre il percorso di validazione dei metodi alternativi.

Il coinvolgimento in ricerche basate sull’impiego delle colture cellulari a partire dal 2D fino ad arrivare al nuovo concetto applicativo di 3D, ha permesso di ampliare ed aggiornare i metodi in vitro, con particolare attenzione alla tossicità sia nella ricerca di base sia in quella applicata.

Il laboratorio si avvale della collaborazione della Biobanca presente presso la sede centrale di IZLSER, nello specifico il materiale utilizzato per le analisi viene controllato e crioconservato in tale struttura.

Da ultimo, il Centro fornisce un sevizio diagnostico per il controllo dello stato sanitario di roditori impiegati nella sperimentazione animale, secondo quanto previsto dalle Linee Guida FELASA.
 

Responsabile del Centro :

dr.ssa Silvia Dotti
c/o Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell' Emilia Romagna
via Bianchi, 9 - 24124 Brescia (Italia)
tel. +39 30 22.90.248
e-mail: crn.metodi.alternativi@izsler.it
silvia.dotti@izsler.it