Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2017 » Marzo » Nasce la rivista EUROREFERENCE 
Nasce la rivista EUROREFERENCE   versione testuale






Euroreference è una nuova rivista on line pubblicata da ANSES con il contributo e la co-partecipazione di altri 17 Enti ed Istituti Europei (tra cui anche IZSLER, ISS, IZSAM), la cui finalità principale è condividere e promuovere le attività dei Laboratori di Referenza (OIE/FAO, comunitari, e nazionali) in Sanità animale e vegetale e Sicurezza degli alimenti e dell'acque.

Euroreference, è una pubblicazione libera, pubblicata con cadenza semestrale, in lingua inglese e disponibile online.
E' possibile sottoscrivere l'abbonamento on line su www.euroreference.eu e inviare contributi a  euroreference@anses.fr

La nuova veste editoriale e format internazionale della rivista, pubblicata dal 2009 da ANSES, nasce con lo scopo di divulgare e informare a livello Europeo e Internazionale, attraverso articoli scientifici e tecnici, le conoscenze di interesse dei laboratori di sanità e delle agenzie coinvolte in  attività "di referenza" in Europa, migliorandone così l'efficienza delle azioni.
 
Gli obiettivi principali della rivista sono il promuovere dello scambio di strumenti e metodi, l'incoraggiare la stretta collaborazione tra laboratori di referenza di diversi Paesi, e divulgare una conoscenza specialistica che permetta di ottenere sistemi di protezione della salute in Europa più robusti ed efficienti.

I principali temi coperti dalla rivista sono la validazione di metodi per l'identificazione di patogeni, residui e contaminanti, test inter-laboratorio, lo sviluppo di metodi di caratterizzazione e metodi di quantificazione, e materiali di riferimento.
Il lettore della rivista potrà così facilmente disporre di informazioni relative a materiali e metodi aggiornati e validati, indicazione di studi inter-laboratorio, eventi formativi ecc.

La pubblicazione del flyer allegato ha lo scopo di promuovere la rivista e invitare i ricercatori operanti a livello nazionale, comunitario o internazionale a contribuire al successo della rivista come editori, autori e lettori.

Flyer Euroreference