Logo IZS
denominazione
 Home Page » Chi siamo » Strutture e servizi » Sede » REPARTO ANIMALI DA LABORATORIO » LABORATORIO BIOCHIMICA CLINICA E CONTROLLO QUALITA' PRODOTTI, ANIMALI E REAGENTI 
Ultimo aggiornamento: Friday 05 December 2014
LABORATORIO BIOCHIMICA CLINICA E CONTROLLO QUALITA' PRODOTTI, ANIMALI E REAGENTI   versione testuale

Da oltre 10 anni il laboratorio svolge la propria attività nel campo della Biochimica clinica , dell'ematologia e dell'immunologia , con l'obiettivo di fornire dei validi strumenti diagnostici  nel campo della Sanità e del Benessere animale. Gli esami vengono eseguiti  su animali da reddito, d'affezione e da laboratorio. Il Laboratorio svolge un' attività "unica" all'interno dell'Istituto, fornendo indicazioni su parametri chimico clinici ed ematologici di tipo metabolico (analiti, enzimi, microelementi), immunologico, coagulativo e ormonale.

Il laboratorio è dotato di accettazione propria aperta al pubblico.

Le  applicazioni più frequenti  degli esami di laboratorio  risultano essere le indagini su: stati anemici, chetosi, ipocalcemia, monitoraggio delle principali funzioni organiche, quadri infiammatori, stati di immunodepressione, casi sospetti di tossiemia, patologie muscolari ed epatiche, dismetabolie alimentari, valutazione dello stato di colostratura dei vitelli, valutazione della qualità del colostro attraverso il dosaggio della frazione gammaglobulinica, valutazione della presenza di stati di stress ossidativi, valutazione dello stress acuto e diagnosi di gravidanza mediante dosaggi  ormonali.  

L'attività del laboratorio nel campo delle malattie infettive è rivolta  alla diagnosi di Tubercolosi bovina mediante test Gamma-IFN (prova Ufficiale, accreditata) e della Paratubercolosi Bovina , sempre tramite un diverso protocollo del test gamma-interferon.

Il laboratorio utilizza e fornisce valori di riferimento per  le diverse  tipologie di analisi; in particolare sono disponibili tabelle diverse a seconda della specie animale e della categoria zootecnica esaminate. I valori di riferimento  sono il frutto di un lavoro di ricerca bibliografico e di attività di monitoraggio del patrimonio zootecnico locale.

Il laboratorio partecipa al Programma di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) per Biochimica Clinica su siero, organizzato dal Centro di Ricerca Biomedica di Castelfranco Veneto e accreditato dal Clinical Pathology Accreditation (UK).

Il Laboratorio collabora con  con il Centro di referenza Nazionale per la Tubercolosi bovina nella messa a punto di nuovi test diagnostici in vivo.
 
Elenco prove laboratorio Biochimica Clinica

Modalità di preparazione, conservazione e invio dei campioni dalla sezione al Laboratorio di Biochimica Clinica

Indicazioni generali per la corretta predisposizione, conservazione e consegna al Laboratorio di campioni

  • Galleria fotografica