Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2014 » settembre » Prodotti biologici per applicazioni di medicina rigenerativa 
Ultimo aggiornamento: Tuesday 02 September 2014
Prodotti biologici per applicazioni di medicina rigenerativa   versione testuale






Il 14 ottobre 2014, presso l'aula G. Gualandi dell'IZSLER di Brescia si terrà una conferenza sul tema dell'impiego di prodotti biologici nella rigenerazione di tessuti.
É possibile iscriversi fino al 30 settembre 2014.
 
Con il termine Medicina Rigenerativa, coniato alla fine degli anni 90, ci si riferisce agli approcci che includono l'applicazione di fattori di crescita, biomateriali ed elementi cellulari, volti a rigenerare un numero sempre più ampio di tessuti. In particolare, il convegno si focalizzerà sul potenziale impiego di prodotti biologici, ovvero sostanze di origine naturale, sia isolate dal paziente stesso, che da altra fonte biologica, come ad esempio la fibroina della seta.
 
La prima sessione riguarderà l'impiego clinico dei lisati piastrinici che negli ultimi anni sono stati ampliamente utilizzati in medicina clinica, grazie alla scarsa invasività necessaria per il prelievo e alla facilità di allestimento. Durante questa giornata di studio i relatori illustreranno i risultati ottenuti dall'applicazione dei lisati piastrinici per il trattamento dei tessuti molli e nel campo dell'ortopedia.
 
Durante la seconda sessione, l'attenzione sarà focalizzata sui dati inerenti l'uso di due biomateriali di origine biologica: la fibroina e l'osso demineralizzato. Gli scaffold a base di fibroina sono stati anche utilizzati con successo nel trattamento di lesioni cutanee e nel campo dell'ingegneria tissutale per favorire la rigenerazione ossea, cartilaginea, e delle strutture teno-legamentose. Trovano largo impiego in ortopedia anche i biomateriali derivati da osso di origine umana o animale. I relatori illustreranno il relativo stato dell'arte e le potenziali applicazioni future di questi materiali naturali, sia in medicina veterinaria, che umana.
 
Infine, nella terza sessione verranno illustrati i risultati raggiunti grazie all'impiego dei concentrati midollari. Questi ultimi trovano ampia diffusione grazie alla possibilità di isolare le cellule mesenchimali presenti nel midollo osseo e di reimpiantarle nel paziente in un unico atto chirurgico, definito "single step procedures". I relatori coinvolti faranno il punto sulle applicazioni, le aspettative, le prospettive e le problematiche inerenti l'impiego dei concentrati midollari in ambito ortopedico e maxillo-facciale.
 
Segreteria Organizzativa
Formazione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini"
via Cremona, 284 - 25124 Brescia
Tel. 030 2290 330 / 333 / 379
e-mail: formazione@izsler.it
http://formazione.izsler.it