Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2009 » Agosto 
Ultimo aggiornamento: Monday 10 January 2011
Agosto   versione testuale





  • West Nile Disease: ricomparsa della malattia negli equini nel 2009

    La West Nile è una malattia infettiva ad eziologia virale trasmessa da un Flavivirus, veicolato dalla puntura di zanzare appartenenti soprattutto al genere Culex. Il ciclo naturale del virus prevede il passaggio tra il vettore ed un elevato numero di specie di uccelli selvatici, nei quali può provocare anche una significativa mortalità. Il virus può infettare diverse specie di vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili) e tra i mammiferi l'uomo ed il cavallo possono mostrare sintomatologia clinica.

  • Firmato un accordo di collaborazione scientifica tra l¿IZS della Lombardia e dell¿Emilia Romagna e la FNOVI

    Approvato e controfirmato dagli interessati l'accordo di collaborazione scientifica per l'esecuzione della ricerca corrente 2008 dell'IZS della Lombardia e dell'Emilia Romagna denominata "Formazione a distanza: un'opportunità alla formazione permanente".

  • Comunicazione di cui all'art.9 del D.L. 01.07.2009, n.78

    In applicazione dell'art.9 del Decreto Legge 01.07.2009, n.78, si comunica che l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna rispetta puntualmente le scadenza di pagamento stabilite nei contratti stipulati con i propri fornitori. Tali termini sono di norma fissati a 90 giorni, salvo scadenze più ravvicinate previste per alcune tipologie di contratto.