Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2009 » Ottobre 
Ultimo aggiornamento: Monday 10 January 2011
Ottobre   versione testuale





  • III Convegno Nazionale sulla Paratubercolosi (Piacenza, 15-16 ottobre 2009)

    Nelle giornate del 15 e 16 ottobre si è tenuto a Piacenza il III Convegno Nazionale sulla Paratubercolosi. Due luminose giornate di sole ed una villa con annessa cascina, restaurate elegantemente, hanno fatto da cornice a questo evento.

  • MANAGEMENT E BENESSERE DELL'ALLEVAMENTO CUNICOLO

    È stato pubblicato dalla Regione Lombardia e quindi inserito sul sito dell'IZSLER nella sezione "Pubblicazioni", il Quaderno della Ricerca n° 101 nel quale sono riportati i risultati di due importanti progetti CUNIBENE e CUNISVEZZ, ai quali l'IZSELR ha partecipato rispettivamente come Capofila e Unità Operativa.

  • L'allevamento del bovino da carne rossa in Italia:benessere, qualità e tracciabilità
    Meat Italy - 1° Salone della Filiera della carne bovina - Sala De Carolis - Pad 1

    La produzione di carne bovina rappresenta un importante settore per la zootecnia italiana e per il consumatore. Nel settore dell'allevamento di razze da carne sono circa 2000 gli allevamenti sul territorio nazionale ma sono costantemente in diminuzione.

  • Attivati i nuovi laboratori della zona infetta

    Durante la settimana 12-16 ottobre 2009 sono stati trasferiti i laboratori ad elevato contenimento per il trattamento di agenti ad elevata diffusione e contagiosità, posti sotto la responsabilità della dott.ssa Brocchi.

  • L'Istituto è in silenzio per la morte del professor Gianluigi Gualandi

    Nato a Molinella (BO) il 19.7.1922 si è spento ieri sera in Brescia. Si era laureato a Bologna in Medicina Veterinaria sotto la guida di Alessandro Lanfranchi di cui fu assistente dal 1946 al 1947.

  • Farmacovigilanza e farmacosorveglianza

    A partire da lunedì 19 Ottobre sarà on line sulla piattaforma e-learning Formazione Veterinaria dell'IZSLER il corso sulla "Farmacovigilanza e Farmacosorveglianza" allestito dal Centro di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria in collaborazione con il Ministero della Salute e la FNOVI.

  • Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale: due posti riservati all' IZSLER.

    La facoltà di medicina veterinaria dell'Università di Parma - Dipartimento di Salute Animale - ha indetto per l'anno accademico 2009/2010 un concorso per titoli ed esami per l'ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale.

  • EFSA's Working Group of External Scientific Experts: nomina del dr. Lavazza

    Il 2 ottobre 2009 il dr. Antonio Lavazza, dirigente del laboratorio di microscopia elettronica presso il reparto di Virologia, è stato nominato Esperto Scientifico Esterno per la valutazione della qualità dei risultati scientifici dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

  • Sicurezza alimentare e Piano Nazionale Integrato: relazione annuale 2008

    Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha presentato la Relazione annuale al Piano nazionale integrato (PNI), nel quale sono presentati i dati delle attività di controllo ufficiale svolte in Italia nel corso del 2008 nel settore alimentare e veterinario.