Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2012 » Febbraio 
Ultimo aggiornamento: Wednesday 04 July 2012
Febbraio   versione testuale





 
  • L'IZSLER ricorda il prof Renato Dulbecco

    E' morto a 98 anni il biologo, medico e genetista Renato Dulbecco, premio Nobel per la medicina nel 1975. L'IZSLER, che ha avuto l'onore di averlo ospite all'inaugurazione del primo Laboratorio di Biotecnologie in ambito veterinario, istituito presso l'Istituto nel 1987, saluta il padre delle ricerche sui meccanismi genetici all'origine dei tumori virali e animatore del progetto Genoma Umano.

  • IZSLER, all'avanguardia nell'utilizzo delle cellule staminali

    Il laboratorio Colture Cellulari, del Reparto Substrati Cellulari e Immunologia Cellulare, è da anni impegnato nello sviluppo di tecnologie all'avanguardia. Recentemente ha focalizzato la propria attività sullo studio delle cellule staminali mesenchimali e sulle loro potenzialità.

  • Gemellaggio EU-Isrele, per armonizzare i controlli veterinari israeliani con gli standard europei

    Lunedì 6 febbraio a Tel-Aviv si è tenuto il kick-off meeting di un importante progetto di collaborazione tra lo Stato di Israele e la Comunità Europea, il cui scopo principale è l'armonizzazione delle procedure di controllo per gli alimenti zootecnici, la salute animale e gli alimenti di origine animale con gli standard europei; numerosi esperti italiani, tra cui colleghi dell'IZSLER, condivideranno le loro esperienze.

  • 2 febbraio 2012: si insedia il Comitato Etico dell'IZSLER.

    Si è insediato, con un breve incontro che si è svolto presso la sede di Brescia, il Comitato Etico per la sperimentazione animale dell'Istituto, composto da docenti e da esperti del mondo della ricerca. L'obiettivo di questo organismo, il cui insediamento è la tappa finale di un percorso iniziato già due anni, ha l'obiettivo di dare una valutazione e autorizzazione preventiva ai progetti di ricerca che prevedono sperimentazioni su animali.