www.Izs_BS.it - Chi siamo
Settore colture cellulari

Nel settore colture cellulari si identificano le seguenti aree:

- servizi generali (lavaggio e sterilizzazione del materiale del laboratorio)
- laboratorio di preparazione dei terreni colturali e dei reagenti
- laboratori di amplificazione di linee cellulari
- laboratorio di preparazione ed amplificazione di colture cellulari primarie incluse cellule staminali mesenchimali
- laboratorio di "quarantena"
- aree di deposito di terreni e reagenti (+4°C, -20°C)
Nel settore colture cellulari viene svolta attività di preparazione, reperimento, amplificazione, controllo, conservazione ed impiego/distribuzione di colture cellulari di differente tipologia (di primo impianto e linee cellulari stabilizzate), di differente natura (normali e tumorali) allestite da organi e tessuti di diverse specie. Linee cellulari stabilizzate di vario tipo vengono richieste ad altri Centri di Collezione o reperite presso altre Organizzazioni. Le stesse vengono utilizzate in indagini di laboratorio nei differenti settori delle Scienze Biomediche e, quelle di natura tumorale, presenti in numero elevato nella Banca Cellule del laboratorio, rappresentano un modello per lo studio in vitro di molecole/prodotti ad azione antitumorale o per ricerche di base nel settore oncologico.
Inoltre, in tale settore viene perseguita l‘attività relativa alla decontaminazione, con appropriati farmaci e sieri immuni specifici, di cellule note essere portatrici di determinate tipologie di contaminazioni (micoplasmi e virus non integrati nel genoma cellulare).
Elementi cellulari vengono isolati ed amplificati in vitro per l‘allestimento di specifiche colture cellulari. Le stesse, in ragione delle loro caratteristiche, sono utilizzate nei laboratori impegnati in ambito diagnostico nel settore virologico.
Recentemente, l‘interesse è volto alla preparazione di cellule staminali stromali mesenchimali che vengono isolate sia da animali da laboratorio (modello sperimentale) che da altre specie di interesse veterinario (cavallo, cane, gatto) per la riparazione di tessuti tendino-legamentosi e, in un futuro, cartilagineo ed osseo.
Per lo svolgimento delle attività routinarie , il settore colture cellulari è da sempre completato da un laboratorio di preparazione dei terreni colturali e reagenti il quale non copre soltanto le esigenze interne, ma anche quelle di altri laboratori periferici dell‘IZSLER. Anche in questo ambito le esigenze qualitative sono particolarmente elevate ed è basilare la completa sterilità di tutti i reagenti impiegati. E ‘stata pertanto standardizzata una procedura operativa che permette di assicurare l‘idoneità del materiale impiegato. Numerose sono le tipologie dei terreni utilizzati in ragione delle differenti esigenze delle colture cellulari allestite. Pertanto, nel laboratorio la quantità dei terreni colturali e reagenti allestiti non è particolarmente rilevante, ma è altamente diversificata.
A corollario di questa attività significative sono le attività di servizio che comprendono la preparazione, e sterilizzazione del materiale comunemente impiegato in tutte le differenti aree. Il personale è inoltre adibito alla manutenzione ordinaria (pulizia, disinfezione) di tutte le attrezzature presenti, all‘acquisizione del materiale dal magazzino generale e alla preparazione delle colture cellulari destinate ai richiedenti.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-SEP-20
 

Istituto Zooprofilattico di Brescia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed