L‘U.O. Affari Generali e Legali e organizzato in quattro uffici, le cui macroattivita sono di seguito riportate.
All‘U.O. Affari Generali e Legali afferisce l‘unita Progetti di ricerca.
Ufficio Affari istituzionali e generali e URP
Simona Gualeni (tel. 0302290283)
Sofia Boglione (tel. 0302290283)
e-mail: affarigeneralilegali@izsler.it
L‘Ufficio Affari Istituzionali e Generali supporta gli organi istituzionali nell‘adozione dei provvedimenti amministrativi gestendo l‘iter dei Decreti del Direttore Generale e delle Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione. Si occupa della tenuta e conservazione dei provvedimenti amministrativi e collabora all‘applicazione degli adempimenti in tema di digitalizzazione.
L‘URP gestisce i reclami pervenuti all‘Istituto, monitora la soddisfazione degli utenti in relazione agli standard qualitativi dei servizi erogati dall‘Istituto e garantisce il diritto di accesso ai documenti amministrativi. E l‘interlocutore degli utenti che informa e tutela principalmente attraverso il sito e la Carta dei Servizi.
Ufficio Contratti e Convenzioni
L‘Ufficio Contratti e Convenzioni si occupa della predisposizione e della stipula di tutti i contratti nei quali l‘Istituto e parte e, in particolare dei seguenti negozi giuridici:
convenzioni o contratti di consulenza per la fornitura di servizi e per l‘erogazione di prestazioni;
negozi aventi ad oggetto attivita formativa tra cui rientrano, in particolare, le convenzioni collettive per tirocini curricolari ed extracurricolari;
accordi di collaborazione scientifica sia a livello nazionale che internazionale;
contratti di circolazione di diritti di proprieta industriale (licenze/cessione di brevetti/know-how etc.);
contratti di locazione/affitto attivi da stipularsi a seguito di trattativa privata;
L‘Ufficio inoltre si occupa della stipula di accordi con pubbliche amministrazioni per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attivita di interesse comune, il tutto ai sensi dell‘art. 15 della L. 241/1990.
Ufficio Giuridico-Legale
L‘Ufficio Giuridico - Legale esprime pareri legali quando richiesto, gestisce la fase istruttoria del contenzioso e i rapporti con gli studi legali esterni, si occupa della partecipazione dell‘Istituto in organismi pubblici e privati.
Servizio per la tenuta del protocollo informatico, per la gestione dei flussi documentali e degli archivi
Il Servizio per la tenuta del protocollo informatico, per la gestione dei flussi documentali e degli archivi registra e assegna la documentazione dell‘Istituto. Fornisce le indicazioni per la gestione degli archivi correnti e si occupa della tenuta dell‘archivio di deposito e dell‘archivio storico dell‘Istituto
Documenti:
Regolamento concernente i provvedimenti amministrativi adottati dall‘Izsler
Regolamento brevetti
Regolamento interno per la gestione e l‘attivazione di tirocini
Regolamento del Comitato Etico per la sperimentazione animale