Centri referenza - Centro di Referenza Nazionale per la Leptospirosi
Contatti

Le principali attività del Centro si svolgono all‘interno delle strutture del Reparto Tecnologie Biologiche Applicate e in particolare del Laboratorio di Batteriologia Specializzata e del Laboratorio di Diagnostica Molecolare e OGM.
Il Laboratorio di Batteriologia Specializzata dispone delle attrezzature necessarie per l‘attività di diagnostica sierologica (che viene attuata per tutte le strutture IZSLER), batteriologica e bio-molecolare, per la produzione e la conservazione di ceppi di riferimento e di campo e per le attività di ricerca.
Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare e OGM mette a disposizione strutture, attrezzature e competenze per l‘attività diagnostica e opera per lo sviluppo di metodiche innovative di biologia molecolare per la caratterizzazione dei ceppi isolati e per l‘evidenziazione e caratterizzazione di leptospire patogene nei campioni biologici.  
Il personale coinvolto include un dirigente biologo e sei tecnici del personale di comparto.
  Struttura Nominativo Funzione Laboratorio di
Batteriologia Specializzata Ammaturo Eufrasia Tecnico sanitario di laboratorio biomedico Fin Marcello Tecnico sanitario di laboratorio biomedico Scalvenzi Arturo Tecnico sanitario di laboratorio biomedico Tomasoni Cosima Assistente tecnico Laboratorio di
Diagnostica Molecolare e OGM Boniotti Maria Beatrice Dirigente Biologo Loda Daniela Tecnico sanitario di laboratorio biomedico Mangeli Anna Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
 
Collaborano inoltre all‘attività del Centro le seguenti strutture IZSLER:
Reparto Produzioni e Controllo di Materiale Biologico: produzione di vaccini e di antisieri diagnostici. Sezione Diagnostica Milano - Laboratorio di Istologia: esecuzione di esami istologici. Sezione Diagnostica Bergamo: supporto specialistico per la diagnostica nella specie bovina. Sezione Diagnostica Brescia: supporto per la gestione in campo di focolai e, come tutte le Sezioni Diagnostiche, attività diagnostica di primo livello con prelievo di campioni. Sezione Diagnostica Mantova: supporto specialistico per la diagnostica nella specie suina. Osservatori Epidemiologici: collaborazione e supporto per la gestione di focolai.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 31-MAY-19
 

Istituto Zooprofilattico di Brescia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed