WND 2009

Piano di Sorveglianza della West Nile Disease in Lombardia ed Emilia Romagna – anno 2009.


Sorveglianza sierologica di equidi “sentinella”
Nella mappa è rappresentata la distribuzione spaziale degli allevamenti con equidi sentinella sottoposti a sorveglianza nell’ambito del Piano nazionale di sorveglianza e controllo. Le eventuali sieroconversioni sono evidenziate in rosso. Su questa mappa sono anche rappresentati eventuali casi clinici confermati e sieroconversioni recenti evidenziate attraverso attività di monitoraggio sierologico.

scarica mappa formato pdf (795 kb)
scarica mappa in formato geotiff zippato (426 kb)

Sorveglianza su uccelli stanziali appartenenti a specie “sinantropiche”
Nella mappa sono evidenziati i comuni nei quali sono stati esaminati in PCR per West Nile corvidi (cornacchia, gazza, ghiandaia e corvo) nell’ambito degli specifici Piani regionali di controllo. Le eventuali positività sono evidenziate in rosso.

scarica mappa formato pdf (839 kb)
scarica mappa in formato geotiff zippato (375 kb)

Sorveglianza entomologica
Nella mappa è rappresentata la distribuzione spaziale delle trappole utilizzate periodicamente per la cattura dei culicidi nell’ambito degli specifici Piani regionali di controllo. Le eventuali positività sono evidenziate in rosso.

scarica mappa formato pdf (818 kb)
scarica mappa in formato geotiff zippato (405 kb)

Episodi di infezione nell’uomo
Nella mappa è rappresentata la distribuzione spaziale di episodi clinici confermati nell’uomo.

scarica mappa formato pdf (784 kb)
scarica mappa in formato geotiff zippato (368 kb)

Quadro complessivo positività
Nella mappa è rappresentato il quadro riassuntivo della sorveglianza su equidi, insetti, uccelli e uomo. Sono riportate le sieroconversioni nelle aziende sentinella, i casi clinici negli equidi, sieroconversioni recenti evidenziate attraverso attività di monitoraggio sierologico, i riscontri di positività in insetti e uccelli e gli episodi confermati nell’uomo.

scarica mappa formato pdf (798 kb)
scarica mappa formato geotiff zippato (412 kb)

– formato pdf: Portable Document Format, formato del documento portatile. 
– formato geotiff: Tagged Image File Format, formato immagine di tipo raster contenente informazioni georeferenziate. Può essere visualizzato con un tradizionale programma di visualizzazione immagini. Il file è compresso; per aprire  il file  zippato (.zip) è necessario utilizzare un programma di compressione.