Sede Territoriale di Milano

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2022

Organizzazione interna

Accettazione campioni
Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti
Laboratorio di Diagnostica Generale
Laboratorio di Istologia
Laboratorio di Sierologia

Nella Sede IZSLER di Milano è allocato Il “Centro di Referenza Nazionale per i rischi emergenti in Sicurezza alimentare” (Decreto MS 18 gennaio 2013)

Attività/vocazionalità della Sede Territoriale di Milano

La Sede Territoriale di Milano copre un territorio prevalentemente urbano. L’attività è rivolta al controllo ufficiale nell’ ambito della Sicurezza alimentare e alla diagnostica delle malattie infettive degli animali da reddito, da compagnia e selvatici. Nella Sede è collocato il laboratorio specialistico di Istologia, che analizza, in collaborazione con analoga unità operante presso la Sede Territoriale di Parma,  i campioni provenienti da tutto il territorio di competenza IZSLER.

La Sede collabora con diverse Università convenzionate per lo svolgimento di tirocini pratici pre- o post-laurea per studenti di diverse facoltà ad indirizzo biologico e Scuole di Specialità.

Accettazione

È presente presso la struttura un unico punto per la consegna dei campioni e le informazioni ai Clienti ubicato al piano terra all’ingresso principale, presso il quale opera personale dedicato e specificatamente formato allo scopo. L’accettazione riceve i campioni e provvede allo smistamento ai laboratori interni e all’invio di quelli destinati ai Reparti della Sede centrale (Brescia) o alle altre strutture periferiche specializzate.

Laboratorio di Microbiologia degli alimenti

Esegue, in regime di controllo ufficiale, esami batteriologici e di RT-PCR su matrici alimentari di origine animale e ambientali rappresentativi delle diverse filiere produttive (carni, latte, pesci, uova e loro derivati), nell’ambito di piani programmati di monitoraggio regionali o nazionali, per partite di prodotti importati sotto vincolo o in caso di segnalazioni per tossinfezioni. .

Esegue inoltre la ricerca di Trichinella spp. da carni fresche di specie di animali sensibili alla parassitosi.

Laboratorio di Diagnostica generale

Effettua autopsie  ed esami  di laboratorio delle principali malattie di animali da reddito e di affezione con l’utilizzo di tecniche di tipo anatomo-patologico, istologico, batteriologico, parassitologico. Le analisi di tipo virologico e tossicologico sono realizzate all’interno della rete dei laboratori IZSLER.

Esegue analisi batteriologiche su mangimi e foraggi.  Effettua la ricerca dei frammenti ossei nei mangimi destinati all’alimentazione degli animali da reddito per il controllo della BSE.

Attività rilevante dato il contesto urbano è la diagnostica dei casi di sospetto avvelenamento doloso, in particolare degli animali da compagnia, rivolta al  riscontro di sostanze tossiche nell’animale e/o nelle esche rinvenute.

Laboratorio di Istologia

Eroga prestazioni di diagnostica istologica a favore dei colleghi che operano presso le altre sedi territoriali IZSLER, presso le ATS e presso gli ambulatori e cliniche veterinarie.

L’attività è rivolta alle tutte le specie di interesse zootecnico, ai selvatici, agli animali da compagnia nel campo delle patologie animali, in particolare con riferimento alle patologie infettive, alle patologie neoplastiche e neurologiche.

Esegue prove con tecnica immunoistochimica per la ricerca di antigeni virali e batterici in ausilio alla diagnostica delle malattie infettive e di antigeni tissutali a supporto della diagnostica oncologica.

È laboratorio di riferimento per la valutazione istologica sia per il Centro di Referenza Nazionale per la tubercolosi da M. bovis sia per la sorveglianza sui trattamenti illeciti “PNR istologico”.

Laboratorio di Sierologia

Si occupa, per il territorio di competenza. delle richieste di prove su siero/sangue/latte, per  la diagnosi sierologica relativa ai piani di risanamento ufficiali (Brucellosi, Leucosi Bovina e IBR, Anemia Infettiva Equina) e alla sierologia diagnostica e di supporto nei piani di controllo per IBR e Paratubercolosi bovina,    A seguito della riorganizzazione delle attività all’interno del Dipartimento delle Sedi Territoriali della Lombardia, le prove richieste nell’ambito dei controlli ufficiali di cui sopra sono trasferite presso altra sede IZSLER, mantenendo presso la struttura di Milano i servizi di ricezione di tali campioni, di informazione tecnica ai Clienti e di gestione dei risultati.

Breve descrizione degli interessi di ricerca

L’attività di ricerca riguarda in particolare l’ambito istologico. Il Laboratorio di Istologia collabora da lungo tempo con i colleghi IZSLER o i colleghi esterni (Università, ATS, Liberi professionisti) nelle attività di ricerca e di pubblicazioni scientifiche attraverso la valutazione istologica degli organi e/o tessuti nell’ambito delle patologie infettive e neoplastiche degli animali con l’applicazione delle diverse tecniche disponibili (istochimica, immunoistochimica e ibridazione in situ).

 

 

Veterinario dirigente - Direttore S.S. Milano

Dr.ssa Annalia Giuseppina Mascher
annaliagiuseppina.mascher@izsler.it
02 70600153
02 70630116
cell di servizio: 338 78 73 746

Veterinario dirigente

Veterinario dirigente

Dr.ssa Federica Guadagno
Federica.guadagno@izsler.it
02 70600153 – 02 70630116 –

 

Veterinario dirigente

Dr.ssa Lucia Rita Gibelli
Responsabile Laboratorio Istologia
Luciarita.gibelli@izsler.it
02 70600153 – 02 70630116

Progetti di ricerca

Conferimento Campioni Privati: Modulistica & Documentazione Informativa

 

Documenti

La Sede dispone di un’aula didattica da 99 posti (aula Stazzi) con accesso indipendente dai laboratori della struttura che, per comodità di accesso tramite mezzi di trasporto anche a lunga percorrenza, è richiesta per convegni e corsi organizzati da enti pubblici e privati; per l’utilizzo è stato predisposto un apposito documento “richiesta di utilizzo dei locali IZSLER” con cui è possibile avanzare richieste sia a titolo gratuito che a pagamento (Modulo richiesta)