Organi

Il Decreto legislativo 270/93, dopo aver provveduto a precisare e suddividere le competenze ministeriali e regionali in tema di sanità pubblica veterinaria, ha dato luogo anche per gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali al nuovo sistema organizzativo della pubblica amministrazione, introducendo la figura del Direttore Generale e modificando le competenze del Consiglio di Amministrazione.

Le Regioni Lombardia ed Emilia Romagna, con le rispettive Leggi Regionali 24 novembre 2000 n. 26 e 1 febbraio 2000 n. 3, hanno quindi adeguato la propria legislazione al nuovo quadro normativo.

I compiti di indirizzo, coordinamento e verifica dell’attività dell’Istituto sono stati attribuiti al Consiglio di Amministrazione composto da sette membri scelti tra esperti di organizzazione e programmazione, di cui tre designati dalla Regione Lombardia, tre designati dalla Regione Emilia Romagna e uno dal Ministero della Salute.

La rappresentanza legale e la gestione dell’Istituto sono affidate al Direttore Generale, il quale è nominato dalla Giunta Regionale della Lombardia di concerto con quella dell’Emilia Romagna ed è coadiuvato da un Direttore Amministrativo e un Direttore Sanitario di sua nomina. Il rapporto di lavoro dei suddetti dirigenti è di durata quinquennale ed è regolato da un contratto di diritto privato.

Le sopra citate disposizioni legislative sono finalizzate a permettere all’Istituto di operare con modalità gestionali, organizzative, e di funzionamento, di tipo aziendalistico seppur nell’ambito del sistema della pubblica amministrazione.

Si è passati così dal sistema della contabilità finanziaria tipica degli Enti pubblici alla contabilità economico-patrimoniale, sono stati introdotti criteri di valutazione dei costi, dei rendimenti e di verifica dell’utilizzazione delle risorse, è stata prevista la possibilità per l’Istituto di costituire aziende speciali per lo svolgimento di particolari attività, è stata altresì introdotta la possibilità di stipulare contratti o convenzioni per la fornitura e l’erogazione di servizi e prestazioni a pagamento.
 
Gli organi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” nominati nel 2007 e attualmente in carica sono:
il Consiglio di Amministrazione ed il suo Presidente
il Collegio dei Revisori
il Direttore Generale
 
Consiglio di amministrazione

Tirelli on.le FrancescoPresidentePaganelli dott. GiovanniVice presidenteCosta dott.ssa MarinaConsigliereMagli avv. LucaConsigliereRicci on.le FrancoConsigliereRidolfi dott. RodolfoConsigliereSutera dott. AntoninoConsigliere

 
Collegio dei Revisori

Rivadossi dott.ssa AntonellaPresidenteBacchini dott.ssa Isabella MariaMembroTesta dott. MassimoMembro

 
Direttore Generale

Stefano prof. Cinotti