CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER LA LEPTOSPIROSI

PRESENTAZIONE

Il Centro di Referenza Nazionale per la Leptospirosi (CNRL) è stato istituito con D.M. 4 ottobre 1999, sulla base di una unità interna all’Istituto preesistente da diversi anni; esso opera all’interno della sede centrale di Brescia.

Responsabile del Centro di Referenza è, fin dalla data della sua istituzione, la Dr.ssa Silvia Tagliabue [Curriculum Vitae], Biologo Dirigente del Reparto Batteriologia Specializzata presso il Dipartimento di Sanità e Benessere Animale.

RISORSE UMANE

Descrizione

Nome

Cognome

Funzione

Ruolo

Dipendente SILVIA TAGLIABUE Dirigenti non veterinari Sanitario
Dipendente MARIO D’INCAU Dirigenti veterinari Veterinario
Dipendente ARTURO SCALVENZI Comparto Sanitario
Dipendente ADELAIDE BRAGA Comparto Sanitario
Dipendente MARCELLO FIN Comparto Sanitario
Dipendente LIDIA TONOLI Comparto Sanitario
Dipendente FRANCESCA PELLEGRINELLI Comparto Tecnico
Dipendente COSIMA TOMASONI Comparto Tecnico
Dipendente GIUSEPPINA CHIAPPANI Comparto Tecnico
Dipendente STEFANIA FOLGONI Comparto Tecnico
Dipendente DANIELA LONGHENA Comparto Tecnico

COMPETENZE

L’attività svolta dal Centro di Referenza Nazionale per la Leptospirosi (CRNL) presso la Sede Centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER) è parzialmente inserita in progetti di ricerca corrente finanziati dal Ministero della Salute, in collaborazione con altre strutture interne all’Istituto, in particolare con l’Osservatorio Epidemiologico Veterinario della Regione Lombardia (OEVRL) e con il reparto di Biologia Molecolare.
Il Centro di Referenza si avvale della collaborazione delle Sezioni Diagnostiche periferiche, capillarmente diffuse sul territorio di competenza, per offrire un servizio immediato agli allevatori volto alla gestione dell’infezione in allevamento.
Il Centro di Referenza dispone delle attrezzature necessarie per lo svolgimento dell’attività diagnostica colturale, sierologica e biologico-molecolare, per la produzione di ceppi e sieri (in collaborazione con il Centro Allevamento e Sperimentazioni Animali IZSLER), per la conservazione in azoto liquido di ceppi di riferimento e di campo e per le attività di ricerca nell’ambito di questi settori.
Il Reparto di Biologia Molecolare IZSLER mette a disposizione strutture, attrezzature e competenze a supporto diagnostico e collabora, nell’ambito dei progetti di ricerca attivati, allo sviluppo di metodiche innovative biologico-molecolari.

OBIETTIVI DEL CENTRO DI REFERENZA

SECONDO QUANTO PREVISTO DAL DECRETO 4/10/99 Art. 2

L’attività diagnostica si basa sulla applicazione a sieri di campo della metodica di agglutinazione microscopica (MAT) (Metodo di prova IZSLER, accreditato SINAL con il n° MP04/019, validato), sulla applicazione a campioni biologici (generalmente reni e urina) della metodica di isolamento (Metodo di prova interno non codificato), sulla applicazione a ceppi isolati di Leptospira della MAT finalizzata alla sierotipizzazione e della metodica di PCR/RFLP per la tipizzazione a livello di sierogruppo, sierovariante o genotipo (Metodi di prova interni).
Il CRNL partecipa annualmente, insieme con numerosi altri laboratori, all'”International Proficiency Testing Scheme for the Leptospirosis MAT” sulla prova di agglutinazione microscopica (MAT), organizzato dal National Serology Reference Laboratory australiano (NRL), coadiuvato dal Leptospirosis Reference Centre, Royal Tropical Institute (KIT) di Amsterdam, Olanda, e dal Leptospirosis Reference Unit, Public Health Laboratory Service (PHLS) di Hereford, U.K., con la finalità di fornire assicurazione di qualità ai laboratori che eseguono il test di agglutinazione microscopica MAT per la diagnosi di leptospirosi in campo umano o veterinario. I risultati hanno sempre confermato la validità delle procedure e dei controlli applicati agli antigeni diagnostici presso il nostro Centro.
Il CRNL produce, si rifornisce e detiene i reagenti di referenza, quali ceppi e antisieri. Viene mantenuta una collezione di ceppi di referenza e di campo, conservati a temperatura ambiente per passaggi seriali e in azoto liquido; inoltre conserva e controlla, con sieri di riferimento di provenienza Royal Tropical Institute (KIT) – Amsterdam (Laboratorio di Referenza OIE, FAO, OMS per la leptospirosi), sieri di riferimento secondari verso gli 8 sierogruppi più diffusi in Italia ed attualmente ricercati nella metodica MAT per la sierodiagnosi.
Il Centro svolge attività di coordinamento:
” confermando le diagnosi di altri Istituti Zooprofilattici;
” fornendo colture controllate di Leptospira, da impiegarsi come antigeni MAT e sieri di riferimento secondario, liofilizzati e controllati, da impiegarsi come sieri positivi di controllo MAT, tutti di produzione interna;
” organizzando ring test periodici su scala nazionale;
” raccogliendo, elaborando ed infine divulgando i dati provenienti dall’attività di laboratorio svolta a livello nazionale presso gli Istituti Zooprofilattici.
Il CRNL opera continuativamente, nell’ambito di progetti di ricerca corrente ministeriali, alla stesura di bozze di protocolli diagnostici destinati alla successiva diffusione presso gli IIZZSS italiani.
Il Centro si occupa della formazione di personale proveniente da altri Istituti Zooprofilattici, in particolare finalizzata all’apprendimento di tecniche di microscopia per l’osservazione di colture di Leptospira e per la lettura del metodo di prova di agglutinazione microscopica MAT per la diagnosi sierologica di leptospirosi.
Si provvede, su richiesta da parte degli IIZZSS italiani, alla fornitura di informazioni relative alle novità nel settore specialistico, solitamente finalizzate all’avvio ed al mantenimento dell’attività di diagnostica sierologica e colturale.
Si forniscono consulenze al Ministero della Salute ed all’utenza in merito alla gestione sanitaria delle leptospirosi animali.

RESPONSABILE DEL CENTRO

Tagliabue Dr.ssa Silvia
tel. +39 30 22.90.268
e-mail silvia.tagliabue@izsler.it

LINK DI INTERESSE SPECIFICO