Nuovo servizio di entomologia sanitaria presso il Reparto di Virologia

L’entomologia è una disciplina che studia gli insetti, animali che l’esperienza comune identifica come dannosi o responsabili di malattie e soprattutto capaci di suscitare un certo senso di repulsione. Gli insetti sono esseri viventi antichi, durante l’evoluzione del pianeta questi animali hanno conquistato ogni ambiente stabilendo poi relazioni con l’uomo, utili o dannose.

In particolare, l’entomologia sanitaria consiste nello studio degli insetti che risultano importanti dal punto di vista sanitario, quindi gli insetti adulti o le larve che possono causare lesioni o che possono trasmettere patologie all’uomo o animali in modo diretto o indiretto. In questo contesto il reparto di virologia, integrando l’attività che già svolge ai fini di monitoraggio delle principali virosi trasmesse da vettori, ha attivato un nuovo servizio per tutta l’utenza delle sedi territoriali della Lombardia volto a fornire utili indicazioni sull’identificazione, i comportamenti ecologici e i meccanismi patologici (per l’uomo o animale) degli insetti.

Il corso vuole dettagliare tutti gli aspetti legati al nuovo servizio attivato, comprese le modalità di conferimento e gestione del campione entomologico.