izs home page

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home





Versione testuale | Rubrica | Dove siamo | Link | Newsletter | Mappa del sito
 
Home
Chi siamo

Storia
Comitato Tecnico Scientifico
Missione
Compiti primari
Territorio di competenza
Organizzazione
Video
Strutture e servizi
Normativa
Regolamenti interni
Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Etico
Visite delegazioni internazionali
Cantieri - Photogallery
Rubrica

Rubrica
Servizi

Centri di Referenza
Progetti di Ricerca
Osservatori
Qualità
U.R.P.
Pagamenti Online con carta di credito
Biobank of veterinary resources
Guide e opuscoli per gli utenti
Servizi online
Iscrizione concorsi on line
Servizio di Foresteria
Dematerializzazione
Tariffario e riferimento ai metodi di prova
Catalogo dei prodotti in vendita
Contratti per Prestazioni di laboratorio
Servizi di egovernment di futura attivazione
Elenco siti tematici
Come fare per
Adempimenti Legge 190/2012
Formazione

Attività formative
Le strutture della formazione
Biblioteca
Portale Formazione
Pubblicazioni

Cataloghi (Aggiornamento mensile. Data ultimo aggiornamento: 31/05/2019)
Selezione della letteratura internazionale
Recensione di libri (L)
Pubblicazioni IZSLER
Relazioni tecniche
Bilancio sociale
Bilancio di missione (2007-2012: uno sguardo d‘insieme)
Ecco perchè mangi sicuro
I funghi : guida alla prevenzione delle intossicazioni
Perché conoscere le zecche?
Nove anni di attività del laboratorio entomologico IZSLER: pests e malattie trasmesse da vettori
Trichinella: cosa fare?
Le intossicazioni alimentari da tossine naturali: guida al riconoscimento e alla prevenzione
Albo pretorio

Principio e contenuti
Provvedimenti amministrativi
Bandi di gara
Concorsi
Incarichi di consulenza
Elezioni RSU
Asta pubblica
Consultazione preliminare di mercato
Acquisizione candidature per NVP
FORNITORI

Beni
Servizi
Lavori





04/06/2019
7 giugno 2019 Giornata mondiale della sicurezza sanitaria sugli alimenti
La prima Giornata mondiale della sicurezza sanitaria degli alimenti (WFSD) sarà celebrata il 7 giugno 2019 per attirare l'attenzione e ispirare azioni volte a prevenire, individuare e gestire i rischi alimentari, contribuire alla sicurezza alimentare, alla salute umana, alla prosperità economica, all'agricoltura, all'accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile.


04/06/2019
Pipistrelli in ambiente urbano, conoscere e curare
I pipistrelli sono creature poco conosciute, in forte pericolo di estinzione, la cui tutela è essenziale in un'ottica di salute globale. Cura, riabilitazione e monitoraggio sanitario sono gli obiettivi del gruppo di ricerca attivo presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino che ha avviato il progetto "Cura e sorveglianza dei chirotteri" in collaborazione con i laboratori di virologia e batteriologia degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Aosta, Brescia e Padova.


28/05/2019
Insetti nel piatto presente e futuro
Mangiare insetti è un'abitudine più o meno occasionale di alcune popolazioni, fonte di piatti tipici e prelibatezze in alcune regioni del mondo. Si parla oggi sempre più in Europa di alimentazione con insetti non più come prodotti di nicchia o curiosità alimentare di ristoranti etnici, ma come fonte proteica. Il passaggio dall'uso occasionale all'allevamento industriale intensivo degli insetti, dall'uso alimentare marginale alla diffusione commerciale crea perplessità e necessità di passare alla valutazione del rischio alimentare anche per questi prodotti.


04/06/2019
7 giugno 2019 Giornata mondiale della sicurezza sanitaria sugli alimenti
La prima Giornata mondiale della sicurezza sanitaria degli alimenti (WFSD) sarà celebrata il 7 giugno 2019 per attirare l'attenzione e ispirare azioni volte a prevenire, individuare e gestire i rischi alimentari, contribuire alla sicurezza alimentare, alla salute umana, alla prosperità economica, all'agricoltura, all'accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile.



Rinotracheite (IBR) dei bovini, un piano per il futuro

La rinotracheite infettiva (IBR) è una malattia dei bovini che interessa in vari modi tutta la mandria. Nella sua forma più grave si manifesta come tracheite infettiva nei vitelli, ma i suoi effetti sulla sfera riproduttiva della vacca da latte sono più incisivi per l'economia dell'azienda. I vaccini per proteggere gli animali dalla malattia ci sono e funzionano, ma l'a eradicazione della malattia, anche in regioni ad alta densità di animali come la Lombardia, porterebbe indubbi vant...
continua»


Metodi alternativi agli animali, UNIPV incontra IZSLER

Il Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio, in collaborazione con il Laboratorio Colture Cellulari di IZSLER, ha ospitato per due giornate 8 tra dottorandi e studenti dell'Università degli Studi di Pavia (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Lazzaro Spallanzani), al fine di fornire un approfondimento pratico relativamente all'utilizzo delle colture cellulari come metodica in vitro da applicare ai metodi alternativi alla sp...
continua»


03/05/2019
Meno animali utilizzati per la ricerca, un trend costante anche per IZSLER
E' stato pubblicato recentemente dal Ministero della Salute il report sull'utilizzo di animali ai fini scientifici ed educativi per l'anno 2017. Il numero di animali utilizzati nella ricerca è in costante riduzione, se pur più lentamente rispetto a quanto desiderato. L'applicazione di metodi alternativi nelle procedure diagnostiche è invece più rapida e ha permesso ad IZSLER una riduzione di circa il 30% degli animali utilizzati negli anni dal 2015 al 2017.

03/05/2019
Percorsi formativi per l'utilizzo degli animali
Parte anche quest'anno il 27-28 maggio, il percorso formativo finalizzato all'utilizzo di animali ai fini scientifici o educativi. Il percorso comprende quattro eventi con lo scopo di aggiornare e/o formare quanti si occupano di ricerca con utilizzo di animali. Il programma di formazione è finanziato dalla DGWelfare di Regione Lombardia e organizzato dal Centro di referenza nazionale per i metodi alternativi, cura e benessere degli animali da laboratorio assieme al Centro di referenza nazionale per la formazione in sanità pubblica veterinaria.

10/04/2019
Piattaforma italiana per la segnalazione dei rischi emergenti
Lunedi' 2 Aprile 2019, al Ministero della Salute - Auditorium Biagio Alba, si ? svolto il workshop: "PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA ITALIANA PER LA SEGNALAZIONE DEI RISCHI EMERGENTI", organizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro di Referenza per i Rischi Emergenti in Sicurezza Alimentare (CRESA).

10/04/2019
Zanzare e malattie, prevenzione in movimento
La temperatura mediamente piu' elevata di questi tempi favorisce la sopravvivenza delle zanzare e degli insetti vettori in genere, notoriamente in grado di trasmettere malattie ad eziologia virale e non, sia note da tempo che di recente introduzione. Il sistema della prevenzione a livello nazionale sta raccogliendo i dati per predisporre un piano di controllo per le malattie trasmesse da vettori dell'uomo e degli animali. A tal fine ? essenziale la collaborazione tra medici e veterinari per il contrasto delle malattie.

01/04/2019
Prevenzione della Peste suina africana
La Peste suina africana si va diffondendo in tutta Europa diffusa prevalentemente dai cinghiali. Non ? pericolosa per l'uomo, ma pu? essere causa di malattia e morte di migliaia di suini in allevamento. La prevenzione passa pertanto anche attraverso il controllo dei cinghiali e degli alimenti a base di carni suine o di cinghiale.

26/03/2019
Nuova piattaforma per la formazione a distanza
E' attiva la nuova piattaforma per la formazione a distanza, all'indirizzo https://fad.izsler.it. La nuova piattaforma completamene rinnovata consente nuove funzioni ed e di più facile utilizzo. E' possibile accedere direttamente dall'indirizzo indicato oppure dal portale formazione dove i corsi FAD saranno disponibili accanto agli altri nell'offerta formativa.

archivio news

> Accesso utenti registrati Extranet






izs home page




Centri di referenza  CEREV Home Page  Home Page  OEVR Home Page  


 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0