Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2019 » Marzo 
Ultimo aggiornamento: Friday 01 March 2019
Marzo   versione testuale





  • 20 anni fa, Pierfilippo Guadagnini un maestro, un amico

    Il 29 marzo ricorrerà il 20 anniversario della scomparsa del Dr. Pierfilippo Guadagnini direttore della Sezione diagnostica di Brescia. In quel giorno è scomparso un maestro per molti per le sue capacità e professionalità, un amico per tutti per il suo carattere e la sua affabilità. La SIPAS (Società Italiana di Patologia e Allevamento Suino) lo ricorda anche quest'anno con un premio speciale.

  • Avviso per acquisizione di candidature per componenti del Nucleo di Valutazione delle Prestazioni

    Nella sezione Albo Pretorio della pagina istituzionale dell'IZSLER è disponibile l'Avviso per l'acquisizione di candidature per Componenti del Nucleo di Valutazione delle Prestazioni dell'Istituto.

  • Valutazione del rischio di influenza D in Europa

    Il virus dell'influenza tipo D (IDV), segnalato per la prima volta nel 2011, presenta un 50% di somiglianza con il virus umano dell'influenza tipo C. Malgrado questa somiglianza, il virus IDV non si è dimostrato patogeno negli esseri umani. IZSLER partecipa con un gruppo di enti di ricerca europei coordinati da EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) ad un progetto per lo studio della diffusione del virus e per la messa a punto di metodi di diagnosi.

  • Protezione degli animali alla macellazione, parere tecnico del CReNBA per gli animali di piccola taglia

    L'immobilizzazione degli animali durante le fasi della macellazione è un elemento cardine per garantire che tutte le operazioni siano svolte assicurando il minor disagio possibile per gli animali. Il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA) ha redatto un parere tecnico sui sistemi meccanici di immobilizzazione per animali di piccola taglia ai sensi del Regolamento 1099/2009.

  • Malattia vescicolare del suino: Tutta l'Italia è ufficialmente indenne

    L'Italia è stata riconosciuta ufficialmente indenne da Malattia Vescicolare del suino (MVS), una malattia per molti anni ha afflitto il patrimonio suinicolo nazionale, in particolare nelle regioni del Sud. Il programma di eradicazione condotto dal Ministero della Salute ha avuto tra i protagonisti il centro di Referenza per le Malattie Vescicolari (CERVES) istituito presso IZSLER.