Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2019 » Agosto 
Ultimo aggiornamento: Monday 12 August 2019
Agosto   versione testuale





  • Piramide della ricerca, comunicato

    Con il COMUNICATO SUL NUOVO RUOLO DEL PERSONALE DELLA RICERCA SANITARIA E DELLE ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA RICERCA, l'Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna porta a conoscenza di quanti possono essere interessati la situazione attuale e la possibilità di manifestare il proprio interesse compilando il modulo di manifestazione di interesse e inviandolo alla Direzione Generale di IZSLER.

  • 3R verso una ricerca senza animali, primo annuncio di un convegno

    Il Principio delle 3R per una visione comune è il titolo dell'Workshop che sarà organizzato preso il Ministero della Salute, dal Gruppo di lavoro sui metodi alternativi costituitosi recentemente presso la Direzione Generale dei Servizi Veterinari. Lo scopo della giornata è di rinforzare le collaborazioni nell'ambito delle 3Rs sul territorio nazionale e coordinare le attività delle varie realtà che operano sul tema.

  • Bioconversione di fanghi di depurazione contributo IZSLER ad un progetto di ENEA

    Il Laboratorio Biomasse e Biotecnologie per l'Energia dell'ENEA ha avviato una sperimentazione mirata a caratterizzare un processo di bioconversione di fanghi di depurazione di acque reflue urbane mediata dal H. illucens Le larve di Hermetia illucens negli ultimi anni sono state oggetto di numerosi studi data la loro possibilità di poter essere utilizzate sia come mangime per pollame e pesce sia per la produzione di biodiesel e peptidi antibatterici. IZSLER partecipa al progetto con le attività della Sezione di Reggio-Emilia da tempo specializzata in tutte le attività e ricerche che riguardano gli insetti.

  • A Brescia l'acqua migliora

    L'acqua è un bene la cui importanza diviene sempre più evidente. A Brescia nel 2015 è stato costituito dal Comune l'Osservatorio "ACQUA BENE COMUNE" al quale partecipa anche IZSLER. L'Osservatorio ha emesso due rapporti che confermano la riduzione di alcuni valori delle sostanze presenti, in particolare del Cromo esavalente sceso ulteriormente molto al di sotto dei valori minimi consentiti. Tutti i dati e i risultati dell'Osservatorio sono reperibili sul sito del Comune di Brescia http://www.comune.brescia.it/servizi/ambienteeverde/Ambiente/Pagine/Osservatorio-Acqua-Bene-Comune.aspx