Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2020 » Marzo 
Ultimo aggiornamento: Monday 02 March 2020
Marzo   versione testuale





  • Ciao Anna, un abbraccio forte%u2026

    Anna, ieri sei andata via senza il tempo di un saluto, lasciando chi ti ha conosciuto in una incredulità senza fine... Vorremo che tu fossi qui ad ascoltare le parole ed a leggere le frasi che in questi momenti tanti colleghi, anche ex colleghi, stanno inviando a noi, tuoi amici...

  • Covid-19 domande e... risposte affidabili

    La pandemia da virus SARS- Cov2 suscita molti interrogativi su ogni aspetto del problema: sulla contagiosità, la mortalità, la capacità di infettare, come ci si può difendere, cosa è meglio fare, gli animali domestici sono coinvolti, si ammalano, ci potrebbero fare ammalare” A tutte queste domande risponde internet con ogni tipo di informazione possibile, non sempre affidabile. Ci sono comunque organizzazioni alle quali rivolgersi per avere una risposta a molte domande. Per quanto riguarda gli animali l'OIE dedica una sezione domande e risposte.

  • Vanni... un collega, un amico

    E' scomparso ieri Vanni Righetti, tecnico di laboratorio della sede territoriale di Modena, il Coronavirus se l'è portato via all'età di 60 anni facendolo entrare nel numero di quei morti che sentiamo ogni giorno, ma che forse non ci aspettiamo di scoprire di conoscere. I colleghi di Modena lo ricordano così.

  • IZSLER: 800 Tamponi al giorno per Coronavirus

    In un'intervista al Corriere del 16 marzo 2020 il Direttore Generale, Dr. Piero Frazzi, illustra le attività di IZSLER le lo sforzo che si sta facendo per supportare la Sanità pubblica Lombarda ed Emiliana nella diagnosi di Coronavirus.

  • IZSLER Disposizioni contro il coronavirus

    Il direttore generale ha adottato ieri misure restrittive da applicare in tutto l'Istituto per contrastare il coronavirus. Le disposizioni e la documentazione necessaria per la riduzione delle attività e l'eventuale smart working sono in allegato.

  • Supporto di IZSLER all' emergenza Coronavirus

    A seguito dell'emergenza da Coronavirus, il Ministero della Salute ha emanato delle linee di indirizzo per la gestione dell'emergenza stessa, puntualizzando la disponibilità per il supporto diagnostico dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, in quanto dotato di strutture adeguate per il contenimento biologico (BSL-3) e comprovata capacità analitica per la diagnosi del SARS-CoV-2.

  • 3Rs students grant 2020

    La piattaforma EPAA ( European Partenrship for Alternative Approaches to Animal Testing) apre una call per gli studenti interessati ad approfondire le 3R e finanzia la partecipazione ai tre convegni sulle 3R che si terranno in Europa durante il 2020.