Logo IZS
denominazione
 Home Page » Chi siamo » Strutture e servizi » Sezioni » Sezione di Lodi 
Ultimo aggiornamento: Wednesday 16 January 2019
Sezione di Lodi   versione testuale



Organizzazione interna

  • Accettazione
  • Diagnostica generale
  • Sierologia
  • Microbiologia degli alimenti

Attività/vocazionalità della Sezione di Lodi

La Sezione Diagnostica di Lodi si dedica prevalentemente alle problematiche di Sanità Animale a supporto delle attività condotte dai Veterinari ufficiali e dai veterinari liberi professionisti. L'attività è orientata verso la diagnosi anatomopatologica, microbiologica e biomolecolare delle malattie dei bovini e dei suini, diagnosi di laboratorio e controllo delle mastiti bovine, diagnosi sierologica e supporto nella impostazione di piani di controllo quali quelli nei confronti di IBR, BVD, Paratubercolosi e Malattia di Aujeszky. La Sezione è impegnata in attività nel settore del benessere animale, eseguite in collaborazione con il CRENBA, rivolte alla formazione e al supporto dei veterinari aziendali e ufficiali nelle rispettive attività di loro competenza.
La Sezione opera anche nel campo della microbiologia degli alimenti, per controlli ufficiali richiesti dalla ATS e dall'Ufficio UVAC e al supporto analitico agli autocontrolli per salumifici, caseifici e laboratori di sezionamento. La Sezione ha una vocazione alla ricerca con approfondimenti epidemiologici e biomolecolari verso patologie di allevamento e patologie zoonosiche.
 
Accettazione

L'accettazione riceve e registra nel sistema Darwin i campioni e provvede allo smistamento ai laboratori interni della Sezione e ai laboratori della Sede o di altre strutture periferiche specializzate. L'accettazione verifica l'idoneità dei campioni all'analisi e raccoglie le informazioni anamnestiche e le richieste dei clienti.

Diagnostica generale

Effettua diagnosi anatomopatologiche e di laboratorio delle principali malattie del suino e del bovino. Per questo la Sezione opera attraverso i propri laboratori di batteriologia, parassitologia, virologia e diagnostica molecolare (laboratorio PCR).
Attività importante è costituita anche dalla diagnosi batteriologica e assistenza ai piani di controllo delle mastiti bovine.
I veterinari della Sezione operano anche sopralluoghi e consulenze negli allevamenti bovini e suini su richiesta dei veterinari e degli allevatori per la diagnosi e l'impostazione di interventi di controllo delle patologie di allevamento e del benessere animale.

Sierologia

Effettua la diagnosi sierologica relativa ai piani di risanamento ufficiali (Brucellosi, Leucosi Bovina e IBR) e diagnosi sierologica diagnostica e di supporto nella impostazione di piani di controllo delle principali infezioni del bovino (BVD, IBR, VRS, BHV4, ParaTBC) e del suino (Malattia di Aujeszky, PRRS, M. hyopneumoniae, Salmonella, ecc). 

Microbiologia degli alimenti

Il laboratorio si dedica alla attività di controllo ufficiale richiesta dalla locale Dipartimento veterinario della ATS e al supporto analitico ad autocontrolli per impianti di produzione di alimenti per animali e autocontrolli per caseifici e laboratori di sezionamento. La ricerca di larve di trichinella nelle carni suini e l'esame batteriologico delle carni in animali macellati in allevamento (MSU) sono altre attività di rilievo svolte dal laboratorio. Il laboratorio opera conformemente al sistema qualità secondo le norme 17025 con metodi di prova accreditati SINAL. 
 
Breve descrizione degli interessi di ricerca

Infezioni batteriche del bovino con particolare riferimento alle mastiti da S. aureus e MRSA, Infezioni da Escherichia coli verocitotossici (VTEC) negli animali e nell'uomo. Altre infezioni zoonosiche del bovino e le infezioni da Campylobacter ed Helicobacter.  Più in generale ha sviluppato interesse per l'applicazione di metodiche innovative di tipo biomolecolare nella diagnostica di routine delle infezioni dei bovini e dei suini. Nel settore benessere animale le attività sono principalmente rivolte alle osservazioni eseguite presso gli impianti di macellazione allo scopo di valutare il benessere degli animali in allevamento.

Links ai servizi

Gallery
Dirigente responsabile:
Dott. Mario Luini

Come raggiungerci:




Recapiti istituzionali:
Indirizzo: Via Albert Einstein sn, 26900 Lodi
E-mail: lodi@izsler.it
PEC: lodi@cert.izsler.it
Tel.: 0371 439354
Fax: 0371 438043
 
Orari di accettazione/apertura al pubblico:
Lunedì-Venerdì: 8.00-16.00
Sabato: 8.30-11.30
Accettazione campioni
Lunedì-Venerdì: 8.00-15.00
Sabato: 8.30-11.30 (solo urgenze)

Dirigenti afferenti al reparto/sezione

Progetti di ricerca

Conferimento Campioni Privati: Modulistica & Documentazione Informativa