Logo IZS
denominazione
 Home Page » Chi siamo » Strutture e servizi » Sezioni » Sezione di Lodi 
Sezione di Lodi   versione testuale

ATTIVITA'

La Sezione Diagnostica di Lodi si dedica prevalentemente alle problematiche di Sanità Animale a supporto delle attività di risanamento e di sorveglianza delle malattie infettive condotte dai Servizi Veterinari della ASL e delle attività sul campo dei veterinari liberi professionisti operanti su territorio nel campo della diagnostica delle malattie d'allevamento. I settori nei quali si svolge la maggior parte dell'attività diagnostica si possono sintetizzare cosi: diagnosi anatomopatologica e di laboratorio delle malattie dei bovini e dei suini, diagnosi di laboratorio e assistenza al controllo delle mastiti bovine, diagnosi sierologica e supporto nella impostazione di piani di controllo delle infezioni virali del bovino quali l'IBR e la BVD.
Presso la sezione è operante anche il laboratorio di microbiologia degli alimenti, che si dedica alla attività di controllo ufficiale richiesta dalla locale dipartimento veterinario della ASL e al supporto analitico ad autocontrolli per impianti di produzione di alimenti per animali e autocontrolli per caseifici e laboratori di sezionamento.
Un settore specifico in crescita è quello della diagnostica molecolare che svolge routinariamente oltre 20 tipi diversi di determinazioni per la diagnosi di malattie del suino e del bovino.
La Sezione sta rispondendo egregiamente alla domanda esterna ed è un ottimo punto di riferimento diagnostico e di consulenza tecnica per i veterinari pubblici e privati e per gli allevatori del Lodigiano.
Il personale a tempo indeterminato in attività presso la Sezione di Lodi è di 7 unità (2 veterinari, 1 amministrativo e 4 tecnici di laboratorio), ai quali si aggiunge personale a tempo determinato e borsisti in numero variabile in relazione a progetti di ricerca in atto.

SERVIZI EROGATI

Diagnostica generale (Dr. Fausto Vezzoli)

Effettua diagnosi anatomopatologiche e di laboratorio delle principali malattie del suino e del bovino. Per questo la Sezione opera attraverso i propri laboratori di batteriologia, parassitologia, virologia e diagnostica molecolare (laboratorio PCR).

Attività importante è costituita anche dalla diagnosi batteriologica e assistenza ai piani di controllo delle mastiti bovine.
I veterinari della Sezione operano anche sopralluoghi e consulenze negli allevamenti bovini e suini su richiesta dei veterinari e degli allevatori per la diagnosi e l'impostazione di interventi di controllo delle patologie di allevamento. 
 
Sierologia (Dr. Mario Luini)

Effettua la diagnosi sierologica relativa ai piani di risanamento ufficiali (Brucellosi, Leucosi Bovina e IBR) e diagnosi sierologica diagnostica e di supporto nella impostazione di piani di controllo delle principali infezioni del bovino (BVD, IBR, VRS, BHV4, ParaTBC) e del suino (Malattia di Aujeszky, PRRS, M. hyopneumoniae, Salmonella). 
 
Microbilogia degli alimenti (Dr. Mario Luini)

Il laboratorio si dedica alla attività di controllo ufficiale richiesta dalla locale dipartimento veterinario della ASL e al supporto analitico ad autocontrolli per impianti di produzione di alimenti per animali e autocontrolli per caseifici e laboratori di sezionamento. Il laboratorio opera conformemente al sistema qualità secondo le norme 17025 con metodi di prova accreditati SINAL. 

DATI SEZIONE

Anno di fondazione 2000
Territorio di competenza (Km²) 782,10
Comuni 61
Popolazione residente 197.672

Hanno diretto:
  
dal 2000 dott. Mario Luini

 

DIRIGENTE RESPONSABILE 

dott. Mario Luini
 

INDIRIZZO

Via Albert Einstein
26900 LODI

Tel. 0371 439354
Fax 0371 438043 
e-mail lodi@izsler.it 

COME RAGGIUNGERCI
 



ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì-Venerdì: 8.00-16.00
Sabato:8.30-11.30

Servizi erogati:
- Rapporti con la clientela
- Consegna rapporti di prova
- Conferimento campioni
- Accettazione campioni