Logo IZS
denominazione
 Home Page » Chi siamo » Il Comitato Etico 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Novembre 2018
Il Comitato Etico per la sperimentazione animale   versione testuale

Il Comitato Etico per la Sperimentazione Animale, già istituito nel 2011, ha il compito di coadiuvare la Direzione Generale nella corretta gestione delle attività sperimentali o scientifiche condotte su modello
animale, verificando che rientrino nei criteri di eticità attuali.

A seguito della sua istituzione tutti i responsabili di nuovi progetti di ricerca o delle procedure sperimentali che intendono avvalersi dell'utilizzo di animali, nonché coloro che ricorrono agli stessi per altri fini scientifici, ad esclusione dell'attività diagnostica di routine, devono sottoporre i protocolli al parere del Comitato.

Compito del Comitato è di verificare che le attività di ricerca che prevedono l'impiego di animali siano eticamente e scientificamente corrette, in ottemperanza alle normative vigenti, prestando particolare attenzione all'approccio etico stabilito dalle 3R (Replacement, Reduction, Refinement). Promuove inoltre l'impiego in via prioritaria di modelli alternativi e la diffusione di metodologie sperimentali innovative che non prevedano il ricorso ad animali vivi.

Il Comitato è il punto di riferimento dell'Istituto per tutte le questioni etiche che riguardano gli animali. Esso esprime parere obbligatorio e vincolante per lo svolgimento di sperimentazioni su animali realizzate nell'ambito delle strutture autorizzate dell'Istituto e in strutture esterne da personale dell'Istituto.

Il regolamento dell'organismo è stato da ultimo rivisto ed approvato con decreto del Direttore Generale n. 389 dell'11.09.2018. Le modalità di presentazione delle richieste di parere al Comitato Etico e la modulistica da utilizzare sono reperibili nella Intranet aziendale, alla voce Comitato Etico, nella sezione "per la ricerca".

Componenti del Comitato Etico:
Dott. Giorgio Varisco
Presidente  Direttore Sanitario IZSLER

Dott. Lombardi Guerino
Dirigente Formazione Biblioteca e Comunicazione

Prof. Angelo Peli Professore Associato, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Università di Bologna
 
Avv. Paola Brambilla Avvocato Cassazionista del Foro di Bergamo e Delegata WWF Regione Lombardia
 
Don Sergio Passeri Bioeticista e docente di teologia morale

Prof. Domenico Britti
Professore Ordinario di Medicina Veterinaria - Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro

Prof.ssa Paola Fossati Ricercatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Milano

Contatti:

E-mail: comitato.etico@izsler.it