izs home page

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home





Versione testuale | Rubrica | Dove siamo | Link | Newsletter | Mappa del sito
 
Home
Chi siamo

Storia
Comitato Tecnico Scientifico
Missione
Compiti primari
Territorio di competenza
Organizzazione
Video
Strutture e servizi
Normativa
Regolamenti interni
Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Etico
Visite delegazioni internazionali
Cantieri - Photogallery
Rubrica

Rubrica
Servizi

Centri di Referenza
Progetti di Ricerca
Osservatori
Qualità
U.R.P.
Pagamenti Online con carta di credito
Biobank of veterinary resources
Guide e opuscoli per gli utenti
Servizi online
Iscrizione concorsi on line
Servizio di Foresteria
Dematerializzazione
Tariffario e riferimento ai metodi di prova
Catalogo dei prodotti in vendita
Contratti per prestazioni di laboratorio e/o servizi
Servizi di egovernment di futura attivazione
Elenco siti tematici
Come fare per
Adempimenti Legge 190/2012
Formazione

Attività formative
Le strutture della formazione
Biblioteca
Portale Formazione
Pubblicazioni

Cataloghi (Aggiornamento mensile. Data ultimo aggiornamento: 15/09/2020)
Selezione della letteratura internazionale
Recensione di libri (L)
Pubblicazioni IZSLER
Relazioni tecniche
Ecco perchè mangi sicuro
I funghi : guida alla prevenzione delle intossicazioni
Perché conoscere le zecche?
Nove anni di attività del laboratorio entomologico IZSLER: pests e malattie trasmesse da vettori
Trichinella: cosa fare?
Le intossicazioni alimentari da tossine naturali: guida al riconoscimento e alla prevenzione
Albo pretorio

Principio e contenuti
Provvedimenti amministrativi
Bandi di gara
Concorsi
Incarichi di consulenza
Elezioni RSU
Asta pubblica
Consultazione preliminare di mercato
Acquisizione candidature per NVP
FORNITORI

Beni
Servizi
Lavori





17/09/2020
Nuovo Direttore Sanitario per IZSLER
Il Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna dr. Piero Frazzi ha nominato Direttore Sanitario il dr. Giuseppe Merialdi che ha preso servizio Lunedi 14 settembre 2020.


17/09/2020
Covid-19 e gravidanza: le prime prove definitive della possibilità di trasmissione dell'infezione da madre a feto attraverso la placenta
Un team di ricercatori bresciani coordinato dal prof. Fabio Facchetti, Direttore del Laboratorio di Anatomia Patologica dell'Università degli Studi di Brescia/Spedali Civili di Brescia, ha fornito per la prima volta le prove definitive relative alla possibilità, seppur molto rara, della cosiddetta "trasmissione verticale" dell'infezione SARS-Cov-2 dalla madre al feto attraverso la placenta.


17/09/2020
Campagna "AzZECCA la Prevenzione" collaborazione di IZSLER con ATS lombarde della Montagna
È proseguita anche quest'anno, nonostante le difficoltà connesse alla pandemia, la campagna di monitoraggio sulle zecche organizzata da ATS della Montagna in collaborazione con IZSLER (Conoscere-le-zecche_v2020_Web.pdf).


17/09/2020
Nuovo Direttore Sanitario per IZSLER
Il Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna dr. Piero Frazzi ha nominato Direttore Sanitario il dr. Giuseppe Merialdi che ha preso servizio Lunedi 14 settembre 2020.


18/08/2020
IZSLER cerca diplomati e laureati per progetti di ricerca
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna ha emesso in questi giorni i bandi per l'aggiornamento degli elenchi degli idonei al conferimento di borse di studio per diplomati e laureati in diverse discipline, da inserire nei progetti di ricerca a quali IZSLER partecipa. Visto l'elevato numero di progetti e di borse ancora da assegnare e in previsione dell'avvio di nuovi progetti di ricerca corrente ministeriali previsti per l'autunno, è necessario integrare gli elenchi per le svariate professionalità che sono coinvolte nei progetti di ricerca, in particolare diplomati e laureati in materie scientifiche.


07/08/2020
FAO-OIE programmi comuni per il controllo della Peste Suina Africana
La peste suina africana (ASF) è una malattia infettiva dei suini domestici e selvatici. Il numero di paesi o territori interessati da ASF è aumentato negli ultimi anni, con notifiche dai paesi dell'Africa sub-sahariana, dell'Europa e dell'Asia. Alla Assemblea mondiale dei delegati dell'Organizzazione mondiale per Salute Animale (OIE) è stato fatto un appello per un'iniziativa globale di controllo della ASF, riconoscendo l'attuale aumentato rischio globale e il significativo impatto della malattia sulla salute e benessere degli animali, sulla sicurezza alimentare e sulle economie mondiali, nonché sullo sviluppo rurale e sociale.


14/07/2020
Veterinari dietro le quinte di Una Sola Salute
Durante questi ultimi mesi la parola salute è stata sempre associata all'epidemia da coronavirus in atto e le preoccupazioni prevalenti indirizzate a come prevenire, curare, evitare la malattia. Durante tutto il periodo abbiamo però beneficiato di supermercati pieni e di cibi freschi e sani. Tutto ciò ci è sembrato normale, forse qualcuno lo ha ritenuto dovuto, ma non è così in molte parti del mondo.

30/07/2020
Zooprofilattici, una rete invidiabile
Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IIZZSS) in Italia sono 10 enti biregionali che svolgono la loro attività prevalente nel settore della salute pubblica veterinaria, costituendo una rete di istituzioni a carattere tecnico scientifico di supporto a tutte e le attività riguardanti la salute e il benessere degli animali, la sicurezza alimentare e l'ambiente.

31/07/2020
Un saluto a Gianfranco Panina, Direttore emerito e ricercatore
Si è spento oggi il prof. Gianfranco Panina, una delle figure veterinarie storiche dell'IZSLER, nato professionalmente come veterinario di campo nelle zone della Bassa Bresciana, è passato poi all'Istituto Zooprofilattico, attratto dalle attività di ricerca.

10/07/2020
Influenza suina, un nuovo virus cinese sotto la lente dei veterinari
In tempo di pandemia la soglia di attenzione dei media e dell'opinione pubblica verso tutto ciò che è "virale" e di provenienza "asiatica" è molto alta. In questi giorni è stato pubblicato e diffuso uno studio di ricercatori cinesi sulla circolazione di un nuovo virus influenzale nei suini, che per le sue capacità diffusive viene tenuto sotto controllo dai veterinari e dai virologi di tutto il mondo. Attualmente non ci sono evidenze della possibile presenza del virus nelle carni o nei prodotti derivati dei suini, se non come contaminazione superficiale. I laboratori dell'Istituto zooprofilattico seguono l'evoluzione della malattia per scoprire se e quando il virus potrebbe giungere in Italia.

07/07/2020
Dal Rotary uno strumento in più contro Covid-19
Come riportato sugli organi di stampa, l'IZSLER ha ricevuto dal Rotary Club Brescia Sud-Est Montichiari un contributo di 30.500,00 euro, finalizzato all'acquisto di un estrattore semi automatico per acidi nucleici per l'esame dei tamponi nell'ambito dell'emergenza COVID 19. Si tratta di un gesto concreto ed importante a favore della salute pubblica del nostro Paese, che consente all'Istituto di migliorare ulteriormente le prestazioni della propria attività diagnostica.

01/07/2020
EMA categorizzazione antibiotici, vademecum
L'uso di antibiotici per la cura delle malattie dell'uomo e degli animali è da alcuni anni sotto osservazione per l'insorgenza di resistenze batteriche che rendono difficile la cura di molte malattie e sono causa di decessi. L'impegno dei sanitari e dei veterinari in particolare è accompagnato dal supporto scientifico di progetti di ricerca e di organizzazioni internazionali come EMA (European Medicines Agency).
Categorizzazione degli antibiotici ad uso veterinario

archivio news

> Accesso utenti registrati Extranet






izs home page




Centri di referenza  CEREV Home Page  Home Page  OEVR Home Page  


 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0