Logo IZS
denominazione
 Home Page » Chi siamo » Strutture e servizi » Sedi territoriali » Sede territoriale di Pavia 
Ultimo aggiornamento: Tuesday 07 April 2020
Sede territoriale di Pavia   versione testuale


Organizzazione interna
 
Attività/vocazionalità
 
L'attività si basa principalmente sull'esecuzione di analisi e consulenze su campioni biologici per la diagnosi delle malattie infettive e parassitarie, su matrici alimentari e sulle acque per il controllo dei parametri microbiologici e la ricerca e identificazione di Legionella spp. Attraverso tali attività, si persegue la soddisfazione delle esigenze sia dei diversi clienti di tipo istituzionale (Servizi Veterinari e di Igiene Pubblica dell'ATS) sia degli operatori della filiera produttiva (dall'allevatore al trasformatore) sia dei clienti privati. La Sezione è coinvolta in collaborazioni con Università ed Enti di Ricerca (IRCCS) per studi e sperimentazioni nei settori delle zoonosi e della sanità animale. La struttura ospita due Centri di Referenza Nazionali (CDRN per la Tularemia e CDRN per le Clamidiosi) e un Centro di Riferimento Regionale (CDRR per la determinazione rapida degli agenti batterici ad alta diffusione a potenziale impiego bioterroristico).
 
Laboratorio diagnostica generale
 
Effettua la diagnosi delle malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito, d'affezione e della selvaggina. L'attività, tipicamente professionale, si articola in esami anatomo-patologici, nonché in attività analitiche quali esami batteriologici, parassitologici e micologici. Viene altresì effettuata la ricerca e l'identificazione di Legionella spp. da campioni ambientali di acqua e vengono prodotti inoltre antigeni per uso diagnostico interno e, su richiesta, per altri Istituti Zooprofilattici Sperimentali .
 
Laboratorio diagnostica molecolare
 
Esegue prove molecolari (PCR e PCR real-time) per la ricerca di agenti patogeni, batterici e virali, nell'ambito della sanità animale e nel settore alimentare. Esegue inoltre la ricerca di agenti batterici patogeni su campioni di zecche conferiti dai cittadini o provenienti da ospedali dopo reperimento su pazienti. L'attività di diagnostica molecolare include attività anche per il CDRN per le clamidiosi, il CDRN per la tularemia e il CDRR per la ricerca e l'identificazione di batteri appartenenti al gruppo di rischio 3.
 
Laboratorio sierologia
 
Esegue esami sierologici su campioni di siero, sangue e latte nell'ambito di piani di profilassi e risanamento nazionali e regionali per Brucellosi, Leucosi Enzootica Bovina, Rinotracheite Infettiva Bovina e Paratubercolosi e per la diagnostica delle principali malattie infettive animali, in particolare dell'apparato respiratorio e riproduttivo.
 
Laboratorio microbiologia alimenti ed acque
 
Esegue analisi batteriologiche da matrici alimentari e da matrici ambientali rappresentative dell'intera filiera di produzione degli alimenti sia di origine animale (carne, latte, prodotti della pesca, miele, uova e loro derivati) che di origine vegetale e anche da mangimi per gli animali. Il laboratorio svolge analisi microbiologiche sulle acque potabili, di piscina e sulle acque di superficie. Esegue la ricerca di Trichinella da carni fresche di specie di animali sensibili alla parassitosi.
 
Breve descrizione degli interessi di ricerca

La Sezione di Pavia partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali finanziati dal Ministero della Salute sia come struttura capofila sia come unità operativa nella ricerca applicata connessa al settore della sanità animale, della produzione di alimenti di origine animale e delle zoonosi. Partecipa altresì a progetti di ricerca europei finanziati dalla UE nel settore di attività del CDRR per la determinazione rapida degli agenti batterici ad alta patogenicità. All'interno dell'IZSLER, la Sezione opera inoltre come laboratorio di riferimento per lo studio delle zoonosi anche nell'ambito di una convenzione attiva da molti anni con l'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Links ai servizi
Gallery
Dirigente responsabile:
Dr.ssa Paola Prati ad Interim 

Come raggiungerci:



Recapiti istituzionali:
Indirizzo: Privata Strada Campeggi 59/61, 27100 Pavia
E-mail: pavia@izsler.it
PEC: pavia@cert.izsler.it
Tel.: 0382 422006 / 526529
Fax: 0382 422066
 
Orari di accettazione/apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (orario continuato)
Sabato dalle 8.30 alle 11 (solo per urgenze)

Servizi erogati:
Accettazione campioni
Ricevimento campioni (Lun-Ven 8.00-15.30)
Rapporti con la clientela

Dirigenti afferenti al reparto/sezione

Progetti di ricerca

Conferimento Campioni Privati: Modulistica & Documentazione Informativa


Documenti:
Nota informativa su zecche e malattie da esse trasmesse