Logo IZS
denominazione
 Home Page » Pubblicazioni » Selezione della letteratura internazionale » Articoli (A) » A24/09 - CONSEGUENZE DELLA ENTERITE VIRALE (BVDV) SULLA SALUTE E SULLE PERFORMANCE DEI BOVINI ALL' INGRASSO 
A24/09
Calvin W. Booker - Sameeh M. Abutarbush - Paul S. Morley - et al.
CONSEGUENZE DELLA ENTERITE VIRALE (BVDV) SULLA SALUTE E SULLE PERFORMANCE DEI BOVINI ALL' INGRASSO   versione testuale
The effect of bovine viral diarrhea virus infections on health and performance of feedlot cattle





Can. Vet. J. (2008) 49:253-260

Riferimenti bibliografici: 29

Scopo di questa ricerca è lo studio delle conseguenze della infezione da virus della diarrea virale del bovino (BVDV), infezione acuta inapparente e infezione persistente, sulla salute e sulle performance dei bovini all'ingrasso.
Sono stati controllati i vitelli di 25 allevamenti (7132 vitelli). Complessivamente la percentuale di mortalità era significativamente più alta (P<0.05) nei gruppi riconosciuti già all'arrivo come positivi per il tipo BVDV I e più bassa per i gruppi positivi per il tipo di virus BVDV II in paragone con i gruppi dei vitelli negativi. La mortalità, da riferirsi alla infezione da BVDV enterite, era significamene la più comune (P<0.05) nei gruppi di vitelli ad infezione persistente (PI) in paragone con i gruppi di vitelli non PI (gruppi non-PI).
Non vi erano differenze statisticamente evidenziabili (P≥0.05) nella morbilità e nella mortalità, nell' incremento ponderale giornaliero e nel consumo della sostanza secca nei gruppi PI e non PI.
Inoltre, l'infezione da BVDV tipo I nei gruppi di animali all'ingrasso sembrava causare un tasso di mortalità più alto, mentre la presenza della sola infezione da BVDV di vitelli PI non sembrava avere una grande influenza sulla salute degli animali e sulle performance degli stessi.