Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2009 » Settembre 
Ultimo aggiornamento: Monday 10 January 2011
Settembre   versione testuale





  • SIPA
    Perugia, 23 ottobre 2009 - Teatro degli Istituti maschili della Fondazione Onaosi - Viale Orazio Antinori, 28.
  • SIDILV
    Parma, 30 settembre/2 ottobre 2009 - Centro Congressi Comune di Parma - Via Toscana 5/A.

    L'XI Congresso Nazionale SIDILV è rivolto a medici veterinari, biologi e chimici ed ha la finalità di riunire tutti coloro che, in Italia, sono interessati alla conoscenza ed alla diffusione della diagnostica di laboratorio nei campi di interesse ed applicazione della Medicina Veterinaria e delle Scienze Comparate.

  • CELLULE STAMINALI: POTENZIALITA' TERAPEUTICA IN SICUREZZA
    Brescia, 23 ottobre 2009 - Auditorium Capretti - Sala Ridotto - Via Piamarta, 6.

    Le cellule staminali da adulto hanno aperto orizzonti terapeutici innovativi e promettenti. Tuttavia, occorre realisticamente considerare il rischio di possibili effetti collaterali.

  • III CONVEGNO NAZIONALE SULLA PARATUBERCOLOSI
    Piacenza, 15-16 ottobre 2009 - La Volta del Vescovo - Via Moizo, 24/a - Inizio StradaValnure.

    La diffusione della Paratubercolosi è in costante aumento in Europa e nel mondo. Scopo del convegno è di fare il punto sulla standardizzazione dei test diagnostici nei laboratori dei vari IIZZSS italiani e fornire strumenti interpretativi dei risultati

  • ZOONOSI EMERGENTI: IMPLICAZIONI PER LA SANITA' PUBBLICA
    Brescia, 9 ottobre 2009 - Auditorium Capretti - Sala Ridotto - Via Piamarta, 6

    La giornata di studio è per i professionisti del sistema sanitario coinvolti nei settori laboratoristico, clinico e pratico interessati ad approfondire le conoscenze su nuove patologie sostenute da agenti che hanno, quale habitat naturale, gli animali o che si ritrovano nei prodotti di origine animale ma che, potenzialmente, sono trasmissibili all'uomo.

  • AGGIORNAMENTI SULL' EPIDEMIOLOGIA E DIAGNOSI MOLECOLARE DELLA CRIPTOSPORIDIOSI ANIMALE E UMANA
    Brescia, 19 ottobre 2009 - Auditorium Capretti - Sala Ridotto - Via Piamarta, 6 - presso Istituto Artigianelli.

    La criptosporidiosi è una delle infezioni enteriche parassitarie protozoarie più diffuse al mondo, causa di mortalità importante in alcune specie animali da reddito (specialmente ruminanti) e nell'uomo, in particolare per i soggetti immunodepressi in corso di AIDS, dove rappresenta una delle più frequenti infezioni opportunistiche.

  • Pandemia da virus H1N1: misure per prevenire l'infezione di animali sensibili

    E' noto che il virus A/H1N1 responsabile della nascente pandemia influenzale sia il risultato di una serie di eventi di ricombinazione fra stipiti influenzali, alcuni dei quali di origine suina e aviare. Ad oggi, in presenza di un elevato numero di casi umani in tutto il mondo si sono altresì registrati alcuni episodi in specie allevate (suini e tacchini).

  • Tutela e benessere deegli animali d'affezione

    Il 16 luglio 2009 il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha emesso una "ordinanza contingibile ed urgente recante misure per garantire la tutela e il benessere degli animali di affezione anche in applicazione degli articoli 55 e 56 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. (09A10570)"

  • Fedrizzi farmaco sorveglianza

    Il Dr. Giorgio Fedrizzi, responsabile del reparto chimico degli alimenti di Bologna dell' IZSLER, è stato nominato rappresentate degli IIZZSS Nucleo nazionale di farmacosorveglianza sui medicinali veterinari dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.