Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2011 » Febbraio 
Ultimo aggiornamento: Monday 21 March 2011
Febbraio   versione testuale





  • Nasce l'Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali (A.I.Z.S.)

    Il 22 febbraio 2011 i rappresentanti di otto dei dieci Istituti Zooprofilattici italiani si sono riuniti a Brescia, nella sede dell'IZSLER, per costituire l'Associazione Istituti Zooprofilattici Sperimentali. L'Associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo del sistema qualità negli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

  • Siglato l'accordo tra IZLSER e Friedrich Loeffler Institut (FLI)

    Il 17 febbraio 2011 il Presidente del FLI, prof. Thomas C. Mettenleiter, e il Direttore Generale, prof. Stefano Cinotti, hanno firmato un accordo di cooperazione della durata di 3 anni.

  • 9 febbraio 2011: delegazione giapponese in visita all'IZSLER

    Il 9 febbraio 2011 l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna ha ospitato, per una visita ufficiale, 3 funzionarie in forza presso la sezione Ufficio Sicurezza Alimentare Prodotti Importati- Divisione Controlli e Sicurezza - Dipartimento di Sicurezza Alimentare -Direzione Sicurezza di Alimenti e Farmaceutici del Ministero della Salute, Lavoro e Assistenza Sociale del Giappone. Toshima Takako, Masumi Ayako e Iwahashi Sachiko hanno potuto verificare l'attività del nostro Ente in riferimento all'impegno profuso in tema di sicurezza alimentare.

  • PATOBIODEC: nuovi standard di sicurezza alimentare nel rispetto delle produzioni tradizionali

    L'IZSLER, dal 2007 al 2010, in collaborazione con alcuni consorzi e aziende, si è impegnato in un campo di studi relativamente nuovo per il raggiungimento di elevati standard di sicurezza alimentare: l'utilizzo di tecniche di biocompetizione durante le fasi di lavorazione degli alimenti di origine animale. La ricerca, finanziata dalla Regione Lombardia e denominata Patobiodec, ha portato alcuni interessanti risultati, che potranno essere applicati già nel breve periodo. Lo scopo di queste ricerche è anche l'aumento della possibilità di esportazione di prodotti tradizionali Made in Italy verso mercati esteri.

  • Concorsi pubblici

    CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CAT. C DA ASSEGNARE AL REPARTO CHIMICO DEGLI ALIMENTI DI BOLOGNA