Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2011 » Maggio 
Ultimo aggiornamento: Thursday 03 January 2013
Maggio   versione testuale





 
  • CELLULE STAMINALI E POTENZIALITA' TERAPEUTICHE NEL SETTORE VETERINARIO
    Brescia, 1 Ottobre 2011

    Il 1 ottobre 2011 presso la sede dell'IZSLER si terrà una giornata di studio ed aggiornamento promossa dall'Associazione Italiana Colture Cellulari (AICC) e dal Laboratorio Colture Cellulari dell'IZSLER dal titolo "Cellule Staminali e potenzialità terapeutiche nel Settore Veterinario".

  • UNGULATI SELVATICI: ASPETTI RELATIVI AL BENESSERE IN URGENZA-EMERGENZA, DURANTE LA SEDAZIONE, IL CONTENIMENTO ED HANDLING
    Brescia, 17 - 18 maggio 2011

    Nell'ambito delle attività svolte dal Centro di referenza Nazionale per il Benessere Animale è stato organizzato un evento formativo in due giornate finalizzato a fornire strumenti operativi ai medici veterinari ed al personale degli enti cui è demandato il compito di gestione della fauna selvatica.

  • Pubblicata la nuova Carta dei Servizi

    È online la nuova Carta dei Servizi dell'Istituto, rinnovata nei contenuti e nella grafica. La Carta vuole svolgere due compiti principali: fornire informazioni precise, semplici e di immediata comprensione e far conoscere diritti e doveri dell'IZSLER e dei suoi utenti, mostrando gli strumenti di garanzia a loro disposizione.

  • TRAINING SULLA DIAGNOSI DI AFTA PER QUATTRO VETERINARI DEL TAJIKISTAN
    Brescia, 9-27 Maggio 2011

    Nell'ambito delle attività come Centro di Referenza FAO per l'afta epizootica, l'IZSLER organizza dal 9 al 27 maggio un training sulle metodiche diagnostiche per l'afta destinato a quattro veterinari del Laboratorio Nazionale del Tagikistan.

  • La dott.ssa Simonetta Menotta nominata nel nuovo Gruppo Tecnico di Coordinamento del Ministero della Salute

    La collega della Reparto chimico degli alimenti di Bologna, dal 26 aprile 2011 è entrata nell'elenco dei referenti per i contaminanti ambientali per il Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti, confermando l'elevata professionalità dei dipendenti dell'Istituto e rinsaldando il legame con le strutture ministeriali.

  • La Sezione di Parma ospita una delegazione internazionale

    Il 5 maggio 2011 la Sezione di Parma ha ricevuto la visita di 20 colleghi provenienti da 12 Paesi, ai quali si sono affiancati 11 studenti della Scuola di Specializzazione in Sanità Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. La visita è stata organizzata in collaborazione con ANMVI INTERNATIONAL e la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma.

  • PUBBLICATA LA RELAZIONE SULLA SODDISFAZIONE DELL'UTENZA 2010

    È scaricabile dal nostro sito la relazione sulla soddisfazione dell'utenza per l'anno 2010. La relazione è una sintesi dei dati raccolti tra gennaio e dicembre 2010 e riguarda sia la soddisfazione generale per i servizi dell'IZSLER, sia il grado di apprezzamento espresso dagli utenti che hanno rinnovato un contratto per prestazioni di laboratorio, sia la qualità percepita del nostro portale web.

  • NUOVO CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE

    Il sottosegretario alla Salute, Onorevole Francesca Martini, ha firmato il Decreto che Istituisce presso l'IZSLER di Brescia il "Centro di Referenza Nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da Laboratorio". Il riconoscimento del Centro è in accordo alla nuova Direttiva 63/2010/UE relativamente al ricorso agli animali utilizzati nella sperimentazione con finalità scientifiche ed invita all'implementazione di metodi alternativi basati su tests in vitro.

  • IZSLER-TUBE: collaborazione tra IZSLER e LABA in tema di comunicazione

    Dal 31 marzo 2011 al 28 aprile l'IZSLER ha ospitato, per un ciclo di 4 giornate formative, gli studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA).

  • METODI ALTERNATIVI E NUOVA NORMATIVA SULLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE
    9-10 maggio, villa Feltrinelli, Gargnano - Brescia

    L'annuale Convegno, organizzato dall'IZSLER in collaborazione con la Scuola di specializzazione in Scienza e Medicina degli Animali da Laboratorio dell'Università degli studi di Milano, cade pochi giorni dopo l'assegnazione del nuovo "Centro di Referenza per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio" che ha visto riconosciuto l'impegno di IZSLER in questo settore.

  • NUOVO CORSO FAD PROPOSTO DALL'I.Z.S.L.E.R.

    Dal 2 maggio sarà attivo il corso a distanza "Il benessere dei nuovi animali da compagnia: rettili, uccelli, roditori e piccoli mammiferi" (crediti 4,5)

  • Delegazione tailandese in visita all'IZSLER

    Il 21 aprile 2011 l'IZSLER ha ricevuto la visita di 4 rappresentanti provenienti da istituzioni veterinarie Tailandesi. L'incontro è stato organizzato nell'ambito dell'audit che i rappresentanti tailandesi stanno svolgendo in diverse realtà produttive e istituzionali italiane.