Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2011 » Novembre 
Ultimo aggiornamento: Tuesday 29 November 2011
Novembre   versione testuale





  • NUOVE FRONTIERE NELLA RICERCA DI CONTAMINANTI AMBIENTALI NEGLI ALIMENTI
    Brescia 18 Novembre 2011

    Presso la sede di Brescia dell'IZSLER, in data 18.11.2011 si è tenuto un evento dal titolo: "Nuove frontiere nella ricerca di contaminanti ambientali negli alimenti - applicazione e gestione dei sistemi di screening ed utilizzo del DR®-Calux per la rilevazione di diossine all'interno di matrici alimentari".

  • INAUGURAZIONE DELLA FORESTERIA DELL'IZSLER
    Brescia, 24 novembre 2011

    Alla presenza del Prof. Stefano Cinotti, Direttore Generale, e dell'On. Francesco Tirelli, Presidente dell'IZSLER, accompagnati del Presidente dell'Aler di Brescia Dr. Ettore Isacchini e del Prof. Luigi Caimi dell'Università di Brescia, è stata inaugurata la nuova foresteria dell'IZSLER. La nuova foresteria è destinata essenzialmente a dare accoglienza ad ospiti dell'Istituto che per vari motivi dovessero risiedere a Brescia, quali relatori, titolari di Borse di Studio, tirocinanti e ricercatori e studenti italiani e stranieri.

  • IZSLER E RICERCA, STRATEGIE E RISULTATI
    Brescia, 5 dicembre 2011

    Nella giornata del 5 dicembre, presso la Sede IZSLER di Brescia, aula Gualandi si svolgerà un evento dedicato alla presentazione dei risultati delle ricerche condotte presso l'Istituto degli ultimi anni. Gran parte delle ricerche sono finanziate dal Ministero della Salute che manderà un rappresentate del proprio Ufficio Ricerche.

  • IDENTIFICATO UN NUOVO ORTHOBUNYAVIRUS NEI BOVINI IN GERMANIA
    ProMed Mail - 19 Novembre 2011

    Un nuovo virus classificato come Orthobunyavirus e provvisoriamente chiamato "Schmallenberg-virus," dal nome della località da cui originavano i campioni, è stato ipotizzato quale possibile agente di una malattia bovina ad eziologia sconosciuta comparsa in estate in Olanda e Germania

  • Al via l'"OIE National Focal Points for Animal Production Food Safety"

    Si è aperto ieri 8 novembre presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna di Brescia il workshop internazionale "OIE National Focal Points for Animal Production Food Safety". Il seminario, che coinvolge un centinaio di studiosi provenienti da 45 paesi (tra cui Israele, Lituania, Kazakistan, Kyrgyzstan, Russia ed Estonia), analizza il ruolo di diversi "focal points" nazionali dell'Oie al fine di organizzare un network di esperti di sicurezza alimentare per il monitoraggio delle zoonosi secondo metodiche e strategie standardizzate.

  • Seminar for the OIE National Focal Points for Animal Production Food Safety.
    Brescia 8-10 novembre 2011.

    Più di 50 rappresentanti di 45 Paesi europei parteciperanno al workshop "OIE National Focal Points for Animal Production Food Safety" a Brescia, ospitati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, dall'8 al 10 novembre 2011.