Torna in Home Page
Torna in Home Page
» Home Page »  CSC 

Centro di referenza nazionale substrati cellulari

Il Centro Substrati Cellulari dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna - Brescia, ha iniziato l'attività nel 1979 al fine di allestire, reperire e controllare colture cellulari di differente natura.
Inizialmente, l'interesse ha riguardato principalmente le colture cellulari utilizzate nel settore veterinario e, solo successivamente, si è rivolto anche a quei substrati utilizzati nel settore biomedico. Attualmente il laboratorio rappresenta un Centro di riferimento per chi opera con le colture di tessuto.
La collezione è composta da linee cellulari stabilizzate, substrati con caratteristiche tumorali, ibridomi e cellule di primo impianto e consta di oltre 500 tipi di cellule stabilizzate e 61 di cellule di primo impianto. Nel loro insieme il numero di fiale congelate è pari a 41.000.
Parallelamente all'attività inerente alla propagazione delle colture di tessuto si è attivata quella relativa alla determinazione delle loro caratteristiche qualitative. A questo riguardo vengono sistematicamente effettuati controlli volti ad accertare l'assenza di batteri, funghi, lieviti, micoplasmi e agenti virali.
L'accertamento della specie di provenienza di ciascun substrato viene effettuato mediante l'analisi di migrazione in campo elettroforetico degli isoenzimi cellulari e dell’amplificazione del citocromo b del DNA mitocondriale e, nei casi di dubbia interpretazione dei risultati, tramite la determinazione del DNA fìngerprinting. Quest’ultima metodica consente non solo di verificare la specie di derivazione, ma anche di rilevare eventuali differenze esistenti tra cellule della stessa specie.
Collateralmente alla creazione di un Centro di Collezione di substrati cellulari in grado di supplire alle esigenze del territorio Nazionale ed Europeo, si sono sviluppate diverse linee di ricerca aventi come presupposto fondamentale l'impiego delle colture di tessuto.

Responsabile del Centro è la Dr.ssa Maura Ferrari, Biologo Dirigente

Reparto Substrati Cellulari e Immunologia Cellulare

Edificio

Piano

Telefono

030 2290

Fax

030 2290

Email

Laboratorio substrati cellulari

10

T

248

392

maura.ferrari@izsler.it

substr@izsler.it

Laboratorio substrati cellulari

Laboratorio immunologia cellulare

1

Laboratorio substrati cellulari

11

2

536

 

Responsabile del centro

Dott.ssa M. Ferrari
c/o Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna
Via Bianchi 9 25124 Brescia (Italy)
Tel: 030 22 90 248/263
Fax: 030 22 90 386