Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2019 » Marzo » Un ambiente per l' ape 
Ultimo aggiornamento: Friday 19 July 2019
Un ambiente per l' ape   versione testuale






La relazione stretta tra le api e l'ambiente è nota da tempo, soprattutto è risaputo quanto l'inquinamento possa essere causa di moria di api. La scomparsa di tali insetti determina in molte parti del mondo una riduzione della impollinazione per molte piante e il conseguente degrado dell'ambiente di cui ne soffre anche l'uomo. Il convegno organizzato dalla Associazione Apicoltori Lombardi approfondisce le conseguenze dell'inquinamento e del cambiamento climatico sulle api.

La creazione di un ambiente idoneo alla crescita, sviluppo e produttività degli alveari permette alle api non solo di produrre miele, ma anche di esercitare quella funzione essenziale per l'ambiente che è l'impollinazione dei vegetali. In tal modo le api giocano un ruolo determinante per il miglioramento qualitativo dell'ambiente anche per l'uomo.
Il convegno si propone di evidenziare i bisogni nutritivi delle famiglie di api, i problemi derivanti alle api stesse dall'inquinamento e dai cambiamenti climatici che spesso non consentono alle fioriture di fornire il nettare necessario alle api e di conseguenza il miele all'apicoltore. L'intento è quindi di sottoporre all'attenzione dei partecipanti le criticità che impattano negativamente sulla vita delle api per valutare i margini di miglioramento e la possibilità di incrementare il pascolo in modo sostenibile per favorirne la sopravvivenza, l'opera di impollinazione e dare così maggiori soddisfazioni anche agli apicoltori.
Il convegno, a partecipazione libera, si svolgerà ad Opera (MI) presso l'Abbazia Mirasole il 17 marzo 2019. Maggiori dettagli sul sito www.apicoltorilombardi.it