Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2019 » Dicembre 
Ultimo aggiornamento: Tuesday 03 December 2019
Dicembre   versione testuale





  • Benvenuto Direttore!

    Con delibera XI/2622 del 16 dicembre 2019 la Regione Lombardia di concerto con gli altri enti interessati (Regione Emilia-Romagna e Ministero della Salute) ha nominato il Dr. Piero Frazzi Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER). Il Dr. Frazzi ha svolto dal 2010 la sua attività presso la UO Veterinaria della Regione Lombardia e dirigerà l'IZSLER dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2023. L'insediamento è fissato per il 2 gennaio 2020. Il personale dell'Ente, dirigenti e collaboratori danno il benvenuto al nuovo Direttore Generale.

  • IZSLER adotta un codice etico per la ricerca

    Le attività dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) sono fortemente intrecciate con la vita degli animali: per la diagnosi delle malattie, per il controllo dei prodotti ottenuti dagli animali, per la ricerca sulle patologie dell'uomo e degli animali, per gli studi sul benessere, per gli studi collegati alla vita animale nelle città e nell'ambiente selvatico. Le interazioni con gli animali non sono pertanto solo legate all'utilizzo scientifico, bensì comprendono attività di ricerca con gli animali che IZSLER intende comprendere all'interno di un comportamento, espresso nel codice etico, che dovranno adottare quanti vi lavorano o collaborano.

  • Affrontare l'antimicrobico resistenza in un ottica di One Health

    E' stato firmato oggi, tra ACSS Lombardia e Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna ( IZSLER), un accordo di collaborazione per sviluppare progettualità per la lotta all'antimicrobico resistenza e per la sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo, fatta alla presenza di Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, di Simona Tironi, vicepresidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia e di altre personalità della Lombardia e dell'Emilia-Romagna è stata seguita da una tavola rotonda sul tema condotta da esperti di IZSLER e ACSS.

  • Piramide della ricerca, prima applicazione

    Con il bando allegato si avviano le procedure di reclutamento per il personale con i requisiti per essere inserito nella cd PIRAMIDE DELLA RICERCA.

  • ACSS Lombardia e IZSLER insieme per un approccio "One Health" all'antimicrobico-resistenza

    L'antimicrobico resistenza è una problematica di rilevanza mondiale che riguarda la salute pubblica, umana e veterinaria, e che in Italia e in Europa si sta affrontando con molteplici iniziative. L' ACSS Lombardia e l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) il giorno 13 dicembre firmano un accordo di collaborazione per dare sinergia ai reciproci interventi nel settore della lotta alla antimicrobico resistenza e alla sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo sarà accompagnata da una tavola rotonda di esperti del settore.