Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2019 » Dicembre » IZSLER adotta un codice etico per la ricerca 
Ultimo aggiornamento: Friday 20 December 2019
IZSLER adotta un codice etico per la ricerca   versione testuale






Le attività dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) sono fortemente intrecciate con la vita degli animali: per la diagnosi delle malattie, per il controllo dei prodotti ottenuti dagli animali, per la ricerca sulle patologie dell'uomo e degli animali, per gli studi sul benessere, per gli studi collegati alla vita animale nelle città e nell'ambiente selvatico. Le interazioni con gli animali non sono pertanto solo legate all'utilizzo scientifico, bensì comprendono attività di ricerca con gli animali che IZSLER intende comprendere all'interno di un comportamento, espresso nel codice etico, che dovranno adottare quanti vi lavorano o collaborano.

È stato adottato in questi giorni, dal direttore generale ff dr. G. Varisco e approvato dal Consiglio di Amministrazione, il CODICE ETICO PER LA RICERCA E L'UTILIZZO DEGLI ANIMALI A FINI SCIENTIFICI ED EDUCATIVI DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL'EMILIA ROMAGNA, uno strumento indispensabile per chi vorrà lavorare o collaborare con l'Ente nel settore dell'utilizzo degli animali.
Lo strumento nasce con lo scopo di esplicitare la volontà di operare nelle attività di ricerca con animali, all'interno di norme precise, superando la normativa vigente per l'utilizzo sperimentale, e si estende proponendo la valutazione etica del rapporto con gli animali in ogni attività di ricerca, così frequente e necessaria all'ente per garantire la salute pubblica, la salute e il benessere degli animali negli allevamenti, nelle città e allo stato selvatico.
L'esperienza settennale del Comitato Etico per l'utilizzo degli animali ai fini scientifici ed educativi ha permesso la produzione di un codice idoneo tanto alla valutazione dell'aspetto etico dei progetti di ricerca con animali elaborati dai ricercatori, quanto alla considerazione degli aspetti etici presenti in attività con animali, anche a carattere non sperimentale e che promuove il massimo rispetto per gli animali in tutte le situazioni di utilizzo degli stessi o delle matrici biologiche (latte, sangue, etc.) da essi provenienti.
Il codice affronta tutti gli aspetti che IZSLER ritiene indispensabili per la condotta etica nell'utilizzo di animali nella ricerca e chiede che i partner, fornitori, collaboratori e utenti si uniformino ad essi in tutte le attività di ricerca che li coinvolgano.