Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2020 » Aprile 
Ultimo aggiornamento: Wednesday 08 April 2020
Aprile   versione testuale





  • Sospensione dell'attività TSE nella Sede di Modena dell'IZSLER

    In data 24/04/2020 è stata sospesa l'attività del laboratorio TSE della Sede di Modena per la diagnosi di BSE / Scrapie rispettivamente nei bovini-bufalini e ovi-caprini provenienti da allevamenti o da strutture di macellazione dell'Emilia Romagna. Tale attività di diagnosi sarà d'ora in poi interamente concentrata nel Laboratorio Proteomica e TSE di Brescia, mentre il laboratorio di Modena si accinge ad essere convertito a laboratorio Covid 19, andando ad aggiungersi a quelli già attivi presso la Sede Centrale di Brescia e la Sede Territoriale di Pavia.

  • IZSLER: Nomina dei Direttori di Dipartimento

    L'Istituto zooprofilattico procede alla nomina dei direttori di Dipartimento in attesa di riorganizzazione dell'ente. L'incarico di Direttore di Dipartimento è affidato con decreto dal Direttore Generale su base fiduciaria, sentito il Direttore Sanitario o Amministrativo secondo l'ambito di competenza, a uno dei direttori di struttura complessa che abbia presentato la propria candidatura; ed è conferito per 3 anni ed è rinnovabile.

  • Dall' OIE invito all'approccio One Healt nel contrasto di Covid-19

    L'approccio "One Healt" è l'orientamento che la UE ha privilegiato nelle normative più recenti e nell'affrontare problematiche sanitarie importanti come l'antimicrobico resistenza. In contesti particolarmente gravi, quale l'emergenza attuale da Covid 19, l'approccio "One Health" e la sinergia tra medicina umana e veterinaria possono portare vantaggi significativi nell'affrontare le situazioni di crisi.

  • Covid-19 e sicurezza alimentare, domande e risposte

    L'infezione da coronavirus che sta causando la malattia Covid-19 pone molti problemi di natura sanitaria ed è lecito pensare ad un aspetto importante della vita di molti cittadini, confinati nelle loro abitazioni per il distanziamento forzato: l'alimentazione. Gli alimenti che mangiamo sono sicuri come prima” Possono essere stati contaminati” Possono trasmettere la malattia” Molte domande e risposte alle quale la UE risponde con una pubblicazione specifica.

  • Animali domestici e Covid -19 linee guida del Ministero della Salute

    Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 causa nell'uomo la malattia respiratoria COVID-19 (CoronaVirus Disease 2019). SARS-CoV-2 con molta probabilità si è originato da un animale, ha infatti 96% di similitudine genetica con un virus dei pipistrelli, non è chiaro, tuttavia, se il virus per arrivare all'uomo abbia fatto un ulteriore passaggio attraverso un'altra specie animale quale ospite intermedio. Il fatto che gli animali da compagnia, in particolare cani e gatti, vivano a stretto contatto con l'uomo, potrebbe rendere più probabile la possibilità di un contagio ed è importante capire la loro suscettibilità a SARS-CoV-2. Il Ministero della salute ha emesso le linee guida sulla gestione degli animali da compagnia in casi di infezione umana all'interno del gruppo familiare, per minimizzare il rischio di diffusione e nel contempo tutelare il benessere animale.

  • Apertura corsi FAD sulla piattaforma IZSLER

    Sono stati aperti sulla piattaforma IZSLER (https://fad.izsler.it ) sei corsi FAD con crediti ECM. Sono riedizioni di corsi già erogati lo scorso anno e riproposti per le numerose richieste. Alcune novità in relazione alla autenticazione del discente interpretano in maniera più precisa l'esigenza di verificare l'identità degli iscritti. Altri corsi sono in preparazione per i mesi di maggio-giugno.

  • Risorse europee per la ricerca sul coronavirus

    La Commissione europea sta lavorando su tutti i fronti per far fronte all'emergenza e proteggere la salute delle persone. Scienza, ricerca e innovazione sono al centro di questi sforzi. Sono stati mobilitati finanziamenti per la ricerca sul coronavirus, in particolare sui vaccini, e aperti siti web per raccogliere le notizie sul virus e aggiornare i ricercatori sui finanziamenti disponibili.

  • Tubercolosi negli animali, un corso fad sempre attuale

    L'IZSLER ripropone un percorso formativo a distanza dedicato all'incontro e scambio di informazioni sulle strategie di controllo, sulle diagnosi di laboratorio e sugli approcci epidemiologici della tubercolosi. Il corso è costituito da una monografia cartacea e dal relativo test di valutazione dell'apprendimento che si dovrà svolgere on line tramite la Piattaforma e-learning dell'IZSLER. Anche quest'anno il corso è stato molto richiesto.