Logo IZS
denominazione
 Home Page » Archivio news » 2020 » Giugno » Formazione a distanza, aggiornamento sull'Antimicrobico-resistenza 
Ultimo aggiornamento: Monday 15 June 2020
Formazione a distanza, aggiornamento sull'Antimicrobico-resistenza   versione testuale






Riparte il corso FAD dal titolo: "L'antimicrobico-resistenza: un approccio One Health". Il corso aperto, due anni fa a seguito di un progetto del Ministero della Salute per sensibilizzare i veterinari sull'importanza della antimicrobico-resistenza come problema globale, si prefigge di fornire le informazioni specialistiche per l'aggiornamento professionale.
 
I problemi correlati all'insorgenza di antibiotico-resistenza nelle filiere animali e le ricadute in termini di salute pubblica sono ormai noti, e i primi risultati nella riduzione dell'uso di antibiotici sono stati raggiunti, è però importante continuare a promuovere l'utilizzo razionale dell'antibiotico nelle filiere animali e negli animali da compagnia.
Alla struttura del corso varato lo scorso anno sono state aggiunte alcune recenti pubblicazioni cercando di evidenziare l'importanza dell'approccio One Health e delle possibili alternative agli antibiotici, che potrebbero essere oggetto di approfondimento e ricerca per il futuro.
Verrà inoltre resa disponibile, come materiale del corso, la bibliografia completa, raccolta per il progetto di ricerca finanziato dal Ministero della Salute, divisa per argomenti in modo da essere più facilmente fruibile a seconda degli interessi dei singoli professionisti. Il corso è accreditato ECM.