logo CEREV
 CEREV Home Page » Sanità Animale » Bluetongue 
BlueTongue   versione testuale






Sul sito del Centro Studi Malattie Esotiche dell'IZS di Teramo (CESME) sono riportate tutte le notizie relative alla malattia, alla legislazione ed alla situazione epidemiologica italiana. Le seguenti pagine hanno lo scopo di integrare le informazioni disponibili, in particolare fornendo un aggiornamento della situazione in Emilia-Romagna.

Sintomi e lesioni della BlueTongue
Scarica una presentazione in PowerPoint per un ripasso di sintomi (1156KB) e lesioni (771KB) della BT.

Diagnosi differenziale
Nella diagnosi clinica della BT vi sono alcune malattie infettive che presentano sintomatologia simile e che sono da tenere in considerazione:

1. Afta Epizootica:
    - Pagina sull'Afta a cura del Centro Nazionale di Referenza delle Malattie Vescicolari (CERVES -IZS Lombardia e Emilia-Romagna (in italiano)
    - Pagina sull'Afta a cura dell'IZS delle Venezie (in italiano)
    - Come datare le lesioni di Afta (a cura del DEFRA inglese)
2. Ectima contagioso
   - Foto lesioni (dai sospetti clinici di BT di Sogliano A/R (FC) di agosto 2004).

Situazione in Emilia-Romagna

  • Attualmente in Regione Emilia-Romagna le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara sono libere da infezione, mentre le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini sono Zone soggette a restrizione per il sierotipo 1. Dalle zone in restrizione possono uscire solo animali vaccinati per il sierotipo omologo o animali non vaccinati destinati alla macellazione in strutture designate.
  • I dati sulle attività di sorveglianza sono riportati nelle Relazioni tecniche di Sanità Animale.