logo CEREV
 CEREV Home Page » il Centro  » Chi siamo 
Chi siamo   versione testuale





 

In ottemperanza al DM 190/1994, IZSLER ha attivato nel 1996 un Centro Epidemiologico Veterinario Regionale in Emilia-Romagna. Tale centro, denominato "Centro Emiliano-Romagnolo di Epidemiologia Veterinaria" (CEREV), è operativo presso la Sezione Diagnostica Provinciale di Bologna. 

Nel 2009, in seguito ad una ristrutturazione dell'Ente, il CEREV è stato rinominato "Sorveglianza Epidemiologica Emilia-Romagna" (SEER) e dislocato funzionalmente in staff alla Direzione Sanitaria, mantenendo però la sede operativa a Bologna.
Le attività svolte presso il SEER sono quelle di supporto tecnico-scientifico e epidemiologico-statistico alla Regione Emilia-Romagna (Servizio Veterinario e Igiene degli alimenti) e ad altre strutture di IZSLER (in particolare altre Sezioni Diagnostiche dell'Emilia-Romagna e alcuni Centri di Referenza nazionali, quali CERVES, Paratubercolosi, Leptospirosi, Malattia di Aujeszky). Tali attività comportano: la ricerca e l'analisi della bibliografia scientifica, la predisposizione di programmi di monitoraggio/controllo/sorveglianza/eradicazione, la raccolta, l'archiviazione di dati, la loro analisi ed elaborazione, la gestione di sistemi informativi, la predisposizione di report e relazioni o di file di dati per l'alimentazione di sistemi informativi esterni a IZSLER.

Il SEER svolge anche attività di ricerca nei medesimi campi nei quali attua le attività di routine (sorveglianza delle malattie infettive animali; monitoraggio e sorveglianza di fenomeni relativi alla sicurezza alimentare). Tutte queste attività avvengono quasi esclusivamente attraverso il trattamento di dati gestiti su supporto informatico.

Presso il Centro sono impiegati:

Nome e Cognome

Qualifica

Marco Tamba

Responsabile, Veterinario Dirigente IZSLER

Annalisa Santi

Veterinaria Dirigente IZSLER

Giorgio Galletti

Collaboratore Tecnico Statistico

Annalisa Pezzi

Collaboratore Tecnico Statistico

Per inviare una mail a uno di noi usare come indirizzo nome.cognome@izsler.it