www.Izs_BS.it - Pubbl.
IMPORTANZA DELL‘ ECOGRAFIA NELLA DIAGNOSI DI GRAVIDANZA DELLA SCROFA
Accuracy of pregnancy diagnosis in swine by ultrasonography
Can. Vet. J. (2008) 49:269-273

Riferimenti bibliografici: 21

La diagnosi precoce di gravidanza della scrofa e della scrofetta è di fondamentale importanza al fine di un buon risultato della riproduttività dell‘allevamento in quanto riduce le giornate annuali non produttive. Ciò è anche molto importante dal punto di vista economico poiché la riduzione dei giorni non riproduttivi è alla base per il miglioramento del bilancio economico aziendale.
Gli obiettivi di questa ricerca sono stati il confronto, per quanto riguardava il risultato della diagnosi di gravidanza, negli allevamenti commerciali, utilizzando a confronto il metodo Doppler Echo+ e l‘ultrasonografia (RTU) e paragonando l‘efficacia usando RTU a differenti giorni post accoppiamento (da 17 a 24 gg.).
Nella prima ricerca, realizzata su scrofe e scrofette ibride (n=107), la diagnosi di gravidanza è stata realizzata con il metodo Doppler Echo+ e, in seguito, con il metodo RTU. Tra il 28° e il 65° giorno di gestazione, il metodo Doppler Echo+ ha messo in evidenza una sensibilità dell‘85%, una specificità del 32% e una efficienza nel risultato del 73%.
Nella seconda ricerca le scrofe (n=142) sono state controllate per la diagnosi di gravidanza tra il 17° e il 24° giorno post accoppiamento (PD1) e riconfermate tra il 38° e il 45° gg di gestazione (PD2). Dopo 21 giorni di gestazione RTU presentava una sensibilità superiore al 90% , al 45% di specificità e 70% di efficienza. L‘esattezza tra PD1 e il parto era del 75,5% e tra PD1 e PD2 dell‘ 80,6%.
Nella terza ricerca le scrofe furono diagnosticate gravide con RTU (n=151) dal 17° al 24° giorno di gestazione o tramite metodica a ultrasuoni A-mode (n=172) a 28 e 30 giorni di gravidanza. Tra entrambi i gruppi non vi era una significativa differenza tra la percentuale di concepimento (P>0,09) e quella del parto (P>0,67). Nelle condizioni commerciali di allevamento non vi era un miglioramento della percentuale di fertilità e il parto, con la utilizzazione del metodo RTU in tempi reali in paragone con il metodo degli ultrasuoni.

Sara I.Williams - Pablo Piñeyro - R.Luzbel de la Sota

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-DEC-09
 

Istituto Zooprofilattico di Brescia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed