Centri referenza - Centro di referenza nazionale per il benessere animale
Materiale per la formazione

DECRETO LEGISLATIVO 27 SETTEMBRE 2010, N.181.2
Attuazione della direttiva 2007/43/CE che stabilisce norme minime per la protezione di polli allevati per la produzione di carne.
- Introduzione all‘esame per il conseguimento del certificato di formazione ed orientamento per il personale che si occupa di polli.
- File per la segnalazione dei corsi per l‘abilitazione degli allevatori (.xls 240 KB)

Protezione degli animali alla macellazione
- Istruzioni per l‘espletamento dei corsi di formazione ai sensi del reg. 1099 -2009 (.pdf 64 KB)
- Istruzioni per lo scaricamento e per ricevere il materiale per la formazione degli operatori e dei veterinari
- File per la segnalazione dei corsi per i macellatori (.xls 59 KB)
Benessere del pollo da carne
- Tabella rilievo post mortem (.docx 16 KB)
- Procedura di utilizzo della tabella di indicatori di condizioni di scarso benessere e flusso informazioni (.pdf 265 KB)
- Diagramma di flusso delle informazioni (.pdf 239 KB)
- Calcolo TMG e TMGC (.xlsx 31 KB)
- Applicazione per la valutazione del benessere animale negli avicoli

Video:

- Video "Benessere animale in zootecnia" prodotto attraverso il  progetto di Ricerca corrente IZS VE 14/17 RC "Studio della percezione del rischio che il consumatore associa al benessere animale negli allevamenti intensivi e sviluppo di strategie comunicative efficaci":
https://vimeo.com/385445913/f90868ef6b

Linee guida e pareri:

- Parere in merito alla razza di gatti Scottish (settembre 2019) (Pdf 272KB)
- Parere in merito all‘utilizzo di collari acustici nei cani (giugno 2019) (Pdf 624Kb)
- Benessere del pollame durante il trasporto al macello, documento di consenso europeo (Pdf 1959Kb)
- Linee di indirizzo del Ministero della salute per l‘allevamento del coniglio (Pdf 78Kb)
- GUIDA FOTOGRAFICA SINTETICA PER LA VALUTAZIONE DEI PARAMETRI ANIMAL BASED. (Pdf 716Kb)
Il materiale può essere usato liberamente con la cortesia di ringraziare il CRENBA.
- Parere del Centro di referenza nazionale per il benessere animale in merito al "barrare" o "sbarrare" nell‘addestramento del cavallo nel salto ostacoli (luglio 2013)
- Protezione degli animali alla macellazione, linee guida di buone pratiche di macellazione rispettose del benessere animale (manuale e dvd video)
- Indirizzi per lo svolgimento di manifestazioni popolari con asini al fine di limitare i rischi per la salute e il benessere degli animali impiegati  (revisione ministeriale in corso)...
- Sofferenza di aragoste e astici vivi con chele legate e su letto di ghiaccio durante la fase di commercializzazione
(Pdf 124Kb)
- Metodi e procedure operative per l‘eutanasia degli animali appartenenti alla specie equina, bovina, ovi-caprina e suina - nota minsal 8 maggio 2007 prot. n. 3782
(Pdf 680Kb)
- Alimentazione e Benessere delle scrofe in gestazione
Linea guida per la promozione di interventi volti al miglioramento del benessere delle scrofe attraverso un corretto regime alimentare
- Trasportabilità degli animali:
La Società Italiana di Medicina Preventiva ha prodotto un manuale operativo sulla Trasportabilità di animali affetti da patologie e gestione dei bovini a terra ,
alla stesura e verifica del quale ha partecipato anche il Centro di Referenza.
Analogamente il Ministero della salute ha tradotto una guida FVE sullo stesso argomento: Linee guida pratiche per valutare l‘idoneità al trasporto dei bovini adulti.

Entrambi i materiali sono scaricabili dai rispettivi siti.
A fronte di questi documenti la precedente check-list del Centro di Referenza è da considerarsi superata 
- Poster vacca a terra (Allegato):
Il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere animale ha prodotto un poster sulla vacca a terra perchè possa essere affisso nei luoghi frequentati dagli allevatori o anche regalato agli allevatori di vacche da latte. Lo scopo è quello di mantenere alta la sensibilità sul benessere di animali a forte produzione che possono andare incontro a situazioni sfavorevoli, anche molto gravi, che vanno sotto il nome generico di "vacca a terra". Queste situazioni hanno cause da tempo identificate e portano a soluzioni diverse che però hanno tanta più speranza di applicazione quanta più attenzione si mette nel considerare lo stato dell‘animale al momento dell‘evento. Il poster vuole anche rendere consapevoli gli allevatori quanto scelte rapide, per quanto talvolta spiacevoli, possano ridurre le sofferenze per gli animali.
Il poster si apre con una esortazione a considerare l‘evento "vacca a terra" come un problema di benessere dell‘animale e non come un problema esclusivamente economico o patologico. Ci sono cause precise contro le quali è possibile mettere in atto misure di prevenzione servendosi di un veterinario esperto del settore, ma fondamentale è l‘approccio dell‘allevatore nei primissimi momenti in cui si verifica l‘evento.
Prestare le prime cure all‘animale può esser fatto solo da chi lo accudisce in attesa che il professionista veterinario intervenga per proporre soluzioni. Le attenzioni e le cure delle prime ore determinano molto spesso l‘esito della malattia.
Il poster sensibilizza quindi l‘allevatore alla valutazione corretta dello stato dell‘animale suggerisce interventi elementari per non farlo soffrire in attesa della scelta terapeutica o della necessità dell‘abbattimento. Sono anche ben presentate le controindicazioni e le conseguenze delle mancate cure.
La versione pdf è disponibile nella pagina ed è in distribuzione presso le ASL a livello nazionale.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-FEB-20
 

Istituto Zooprofilattico di Brescia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed