www.Izs_BS.it - Archivio news
Risorse europee per la ricerca sul coronavirus
vaccine.jpg
vaccine.jpg

La Commissione europea sta lavorando su tutti i fronti per far fronte all‘emergenza e proteggere la salute delle persone. Scienza, ricerca e innovazione sono al centro di questi sforzi. Sono stati mobilitati finanziamenti per la ricerca sul coronavirus, in particolare sui vaccini, e aperti siti web per raccogliere le notizie sul virus e aggiornare i ricercatori sui finanziamenti disponibili.

Finanziamenti per la ricerca. Il mese scorso la Commissione UE ha mobilitato considerevoli finanziamenti contro la diffusione di COVID-19, inclusi 80 milioni di euro di sostegno finanziario alla Farmaceutica CureVac per lo sviluppo di un possibile vaccino. E‘ stato anche aperto un nuovo sito Web per la ricerca sul coronavirus che verrà aggiornato regolarmente con le ultime informazioni sulla ricerca sul coronavirus e sulle opportunità di finanziamento.

Condivisione delle informazioni scientifiche. La Commissione ha dato il proprio appoggio al "Plan S", un‘iniziativa europea volta a far diventare realtà l‘accesso aperto completo e immediato alle pubblicazioni ottenute con fondi pubblici per la ricerca, in particolare ha ritenuto importante che tutte le pubblicazioni inerenti il coronavirus e i dati che le supportano siano resi immediatamente accessibili al pubblico (Open access), in modo che i ricercatori possano avere accesso ai dati e alle informazioni di cui hanno bisogno stimolando così la collaborazione tra gli scienziati.
Per contribuire a garantire la continuità delle attività di istruzione e formazione in una Europa, è stato aperto uno specifico sito Web che raccoglie un‘ampia gamma di risorse di apprendimento disponibili online.

Servizio scientifico comunitario. Il JRC (Joint Research Center), il servizio scientifico e di ricerca della Commissione europea, che sostiene le politiche dell‘UE con prove scientifiche indipendenti, ha messo a disposizione un materiale di riferimento che i laboratori possono usare per confermare la positività al virus agente di Covid -19 rendendo più sicuro il riconoscimento del virus nei test.
Infine il JRC ha aderito alla iniziativa Epidemic Intelligence from Open Sources (EIOS), una collaborazione unica tra le varie parti interessate della sanità pubblica in tutto il mondo comprendente anche l‘OMS con lo scopo di consolidare una vasta gamma di sforzi e piattaforme volti a costruire una forte comunità di Public Health Intelligence (PHI) che includa Stati membri, organizzazioni internazionali, istituti di ricerca e altri partner. EIOS riunisce iniziative, reti e sistemi nuovi ed esistenti per creare un approccio unificato unico per tutti i pericoli, One Health per la diagnosi precoce, la verifica e la valutazione dei rischi e delle minacce per la salute pubblica utilizzando informazioni open source.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-APR-20
 

Istituto Zooprofilattico di Brescia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed