www.Izs_BS.it - Pubbl.
IMMUNOGENETICITA‘ E PATOGENETICITA‘ DELLE INFEZIONI DA HELICOBACTER NELLE PATOLOGIE ANIMALI
Immunogenicity and pathogenicity of Helicobacter infections of veterinary animals

Veterinary Immunology and Immunopathology (2008)122:191-203
Riferimenti bibliografici: 138
La constatazione che nello stomaco dell‘uomo è generalmente presente l‘Helicobacter pylori ha originato una nuova famiglia di batteri patogeni. In meno di 25 anni il genere Helicobacter è risultato composto da almeno 38 differenti specie.
Questi batteri, di cui molti sono considerati sia patogeni come opportunisti, sono potenzialmente presenti nelle varie specie di mammiferi esaminate e, attualmente, sono stati isolati anche da numerosi volatili. Nella patogenesi associata a queste infezioni è predominante l‘infiammazione cronica nell‘ospite. Questa è tipicamente una risposta di tipo th1, che esita in differenti patologie, da epatite a calcoli sino a forme tumorali. In alcuni casi la risposta è normalmente seguita da una reazione infiammatoria dell‘ospite e la malattia si verifica solo quando vi è uno squilibrio nel processo immuno-regolatore. Per esempio, nella trasmissione sperimentale, puņ verificarsi una sintomatologia infiammatoria dell‘intestino.
L‘infezione da Helicobacter puņ essere evidenziata nella maggior parte degli organi che si esaminano. L‘isolamento del germe si puņ ottenere in patologie a diversa sintomatologia clinica, incluse le tumorali.
In questa pubblicazione si tratta l‘Helicobacter nel suo significativo potenziale veterinario considerando i riferimenti di ben 138 dati bibliografici.
Si considerano le specie animali sensibili alla infezione riportando, nel contempo per ciascuna specie, la denominazione dell‘Helicobacter responsabile e il relativo dato bibliografico di citazione: cane e gatto, pecora, suino, bovino, scimmia, furetto, pappagallo, hamster, delfino, cavallo, uccello, pulcino, oca, topo. Si tratta l‘immunopatologia della infezione, si riportano le sintomatologie che possono essere le più varie anche a seconda della specie animale: gastrite, enterite, aborto, ulcere gastriche, colite e epatite, pancreatite, infiammazione ciecale, colecistiti, carcinoma.
Una migliore conoscenza di questa patologia e dei meccanismi patogenetici associati alle differenti infezioni da Helicobacter possono avere un potenziale significato non solo per il benessere animale ma anche per una possibile trasmissione tra le diverse specie di mammiferi e, non si dimentichi, anche l‘infezione come zoonosi.
 

Stacey Harbour - Philip Sutton

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28-SEP-09
 

Istituto Zooprofilattico di Brescia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed