www.Izs_BS.it - Pubbl.
"PARTICLE-BASED" VACCINI PER LA VACCINAZIONE TRANSCUTANEA
Particle-based vaccines for transcutaneous vaccination
Comparative Immunology Microbiology and infectious Diseases 31 (2008) 293-315

Riferimenti bibliografici: 169

Le ricerche sulla immunizzazione evolvono con le maggiori conoscenze sul funzionamento del sistema immunitario e con lo sviluppo delle nuove tecnologie di vaccinazione. I vaccini tradizionali sono preparati con antigeni derivati da agenti eziologici patogeni vivi, o attenuati, inattivati o frazionati. Le nuove straregie vaccinali possono trarre vantaggi da particolari componenti - microsfere o nanoparticelle - al fine di migliorare la presentazione dell‘antigene da parte delle cellule competenti che può, in un secondo tempo, diffondersi verso gli organi linfoidi secondari dove ha inizio e dove si sviluppa la risposta immunitaria.
L‘utilizzazione della cute come elemento primario per la produzione dei vaccini deriva dalla constatazione che nell‘epidermide e nel derma della pelle umana e in quella animale sono presenti notevoli quantità di cellule dentricite (DCs) immature. Questo è fondamentale al fine della vaccinazione tramite il derma o tramite la vaccinazione trascutanea. La qualità e la durata della risposta umorale e cellulare alla vaccinazione dipendono dal corretto coinvolgimento delle cellule che presentano l‘antigene, dalla dose vaccinale, dalla via di somministrazione e dall‘uso di adiuvante.
In questa rassegna si discute l‘utilizzo delle microparticelle o delle nanoparticelle per il coinvolgimento delle cellule dendritiche cutanee come "antigen presenting cells" e si discutono i recenti vantaggi della vaccinazione transcutanea nei modelli animali e nell‘uomo.

Behazine Combadière - Brice Mahé

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-DEC-09
 

Istituto Zooprofilattico di Brescia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed