www.Izs_BS.it - Pubbl.
LA VACCINAZIONE ENDONASALE DEI TOPI LATTANTI GENERA UNA IMMUNITA‘ PROTETTIVA IN ASSENZA DEL TESSUTO LINFOIDE DELLA MUCOSA NASALE ASSOCIATO
Intranasal vaccination of infant mice induces protective immunity in the absence of nasal-associated lymphoid tissue
Vaccine 26 (2008)1566-1576

Riferimenti bibliografici: 36

L‘immunizzazione per via endoanasale (i.n.) è un valido metodo al fine della profilassi delle patologie respiratorie nei giovani animali. Scopo di questa ricerca è stato l‘accertamento della necessità che via sia un tessuto linfoide associato alla mucosa nasale (NALT) e dei linfonodi cervicali (CLN) nella induzione di una immunità protettiva a seguito di una vaccinazione mucosale dei giovani topi.
Sono state sviluppate tecniche chirurgiche al fine di asportare  NALT e CLN in giovani topi (età 8 gg). La vaccinazione endonasale di topi privati di NALT o CLN con un vaccino coniugato polisaccaride di pneumococco addizionato con interluchina 12 come adiuvante mucosale (a 10 e a 17 gg), è stata seguita da un challenge per via endonasale con pneumococco (a 24 e a 28 gg). I topi sono stati sacrificati al trentunesimo giorno e si sono valutate le risposte immunitarie a livello della mucosa nasale e a livello sistemico, come anche la colonizzazione del pneumococco nell‘orecchio medio e nel nasofaringe. L‘eliminazione di NALT non ha impedito ai giovani topi (età di tre settimane) di produrre risposte anticorpali sia a livello nasale sia a livello serico in seguito alla immunizzazione endonanasale. Al contrario, la rimozione chirurgica di CLN ha impedito significativamente la capacità di esprimere anticorpi IgA nei lavaggi nasofaringei e di anticorpi totali nel siero. In modo analogo, la protezione contro la colonizzazione del pneumococco a livello nasale e faringeo e nell‘orecchio medio dei topi immunizzati è diminuita in assenza di CLN, ma non in assenza di NALT.
Questi risultati suggeriscono che la rimozione chirurgica di tessuto NALT, almeno nel modello topo, non interferisce sulla capacità di rispondere ad una successiva vaccinazione endonasale. In aggiunta a ciò, nei giovani topi i CLN giocano un ruolo più importante del NALT per l‘induzione di risposte protettive anticorpali sia a livello mucosale sia a livello sistemico in seguito ad una immunizzazione per via endonanasale.

Albert Sabirov - Dennis W, Metzger

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-DEC-09
 

Istituto Zooprofilattico di Brescia - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed