izs home page

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home





Versione testuale | Rubrica | Dove siamo | Link | Newsletter | Mappa del sito
 
Home
Chi siamo

Storia
Comitato Tecnico Scientifico
Missione
Compiti primari
Territorio di competenza
Organizzazione
Video
Strutture e servizi
Normativa
Regolamenti interni
Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Etico
Visite delegazioni internazionali
Cantieri - Photogallery
Rubrica

Rubrica
Servizi

Centri di Referenza
Progetti di Ricerca
Osservatori
Qualità
U.R.P.
Pagamenti Online con carta di credito
Biobank of veterinary resources
Guide e opuscoli per gli utenti
Servizi online
Iscrizione concorsi on line
Servizio di Foresteria
Dematerializzazione
Tariffario e riferimento ai metodi di prova
Catalogo dei prodotti in vendita
Contratti per prestazioni di laboratorio e/o servizi
Servizi di egovernment di futura attivazione
Elenco siti tematici
Come fare per
Adempimenti Legge 190/2012
Formazione

Attività formative
Le strutture della formazione
Biblioteca
Portale Formazione
Pubblicazioni

Cataloghi (Aggiornamento mensile. Data ultimo aggiornamento: 31/10/2019)
Selezione della letteratura internazionale
Recensione di libri (L)
Pubblicazioni IZSLER
Relazioni tecniche
Bilancio sociale
Bilancio di missione (2007-2012: uno sguardo d‘insieme)
Ecco perchè mangi sicuro
I funghi : guida alla prevenzione delle intossicazioni
Perché conoscere le zecche?
Nove anni di attività del laboratorio entomologico IZSLER: pests e malattie trasmesse da vettori
Trichinella: cosa fare?
Le intossicazioni alimentari da tossine naturali: guida al riconoscimento e alla prevenzione
Albo pretorio

Principio e contenuti
Provvedimenti amministrativi
Bandi di gara
Concorsi
Incarichi di consulenza
Elezioni RSU
Asta pubblica
Consultazione preliminare di mercato
Acquisizione candidature per NVP
FORNITORI

Beni
Servizi
Lavori





03/12/2019
ACSS Lombardia e IZSLER insieme per un approccio "One Health" all'antimicrobico-resistenza
L'antimicrobico resistenza è una problematica di rilevanza mondiale che riguarda la salute pubblica, umana e veterinaria, e che in Italia e in Europa si sta affrontando con molteplici iniziative. L' ACSS Lombardia e l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) il giorno 13 dicembre firmano un accordo di collaborazione per dare sinergia ai reciproci interventi nel settore della lotta alla antimicrobico resistenza e alla sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo sarà accompagnata da una tavola rotonda di esperti del settore.
Programma
Invito


14/11/2019
120 ricercatori per le alternative agli animali nella ricerca
Il Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità ed il Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca ed il Ministero della Salute, hanno organizzato presso la sede dello stesso a Roma nella giornata del 31 ottobre il workshop dal titolo "Il principio delle 3R per una visione comune". Lo scopo della giornata, rivolta a tutte le figure professionali coinvolte nell'ambito dell'utilizzo degli animali a fini scientifici e dei metodi alternativi, è stato di condividere conoscenze e competenze delle differenti realtà che si occupano di tale argomento, permettendo così di costruire una rete di collaborazione esperienziale e conoscitiva.


08/11/2019
Metodi alternativi fondi per gli studenti universitari
Per gli studenti universitari iscritti regolarmente all'ultimo anno di alcuni corsi di laurea (vedi oltre) presso Atenei della Regione Lombardia: la legge regionale 4/2015 mette a disposizione fondi per poter fare una esperienza all'estero in università europee, centri di ricerca in materia di metodi alternativi all'utilizzo degli animali da laboratorio e individuate dal Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio.


03/12/2019
ACSS Lombardia e IZSLER insieme per un approccio "One Health" all'antimicrobico-resistenza
L'antimicrobico resistenza è una problematica di rilevanza mondiale che riguarda la salute pubblica, umana e veterinaria, e che in Italia e in Europa si sta affrontando con molteplici iniziative. L' ACSS Lombardia e l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) il giorno 13 dicembre firmano un accordo di collaborazione per dare sinergia ai reciproci interventi nel settore della lotta alla antimicrobico resistenza e alla sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo sarà accompagnata da una tavola rotonda di esperti del settore.
Programma
Invito



Parte da IZSLER il progetto OIE della Biobanca Virtuale Mondiale

L'Organizzazione mondiale della sanità animale con sede a Parigi (OIE) ha approvato il progetto "OIE Virtual Biobank" di cui l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER) sarà capofila con il compito di coordinamento delle attività per lo sviluppo della Biobanca virtuale internazionale dell'OIE (Networking of Veterinary Biobanks), costituita dalla rete dei Centri di Referenza e di Collaborazione dell'OIE a livello mondiale, con la creazione di...
continua»


Giornata della ricerca

La giornata della ricerca è un appuntamento costante che i ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna (IZSLER) attendono per la presentazione dei risultati delle ricerche concluse nell'anno precedente. L'attività di ricerca sanitaria che IZSLER svolge coinvolge tutto il settore della sanità pubblica e i risultati hanno spesso risvolti pratici operativi. La giornata della ricerca è una occasione di dibattito interno sulle attività della ri...
continua»


10/10/2019
Tirocini per le scuole superiori
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER), anche per quest'anno predispone un'offerta di tirocini curriculari per gli studenti degli Istituti d'Istruzione Superiore, per l'anno scolastico 2019/2020. I tirocini sono disponibili in periodi diversi, in diverse strutture della sede di Brescia e su molte sedi provinciali della Lombardia e dell'Emilia-Romagna. La frequenza ai laboratori permette agli studenti di conoscere la realtà lavorativa dei laboratori e le attività di servizio che IZSLER svolge ogni giorno.

08/10/2019
La Commissione UE riconosce IZSLER tra i Centri di Referenza europei per il Benessere
In data 15 luglio 2019 la Commissione Europea Directorate-General for Health and Food Safety (DG SANTE) ha comunicato il risultato della selezione per "l'assegnazione del Centro di Referenza Europeo per il benessere dei polli e altri piccoli animali allevati" (European Union Reference Centre for the welfare of poultry and other small farmed animals). Il Centro è stato conferito ad un consorzio formato da quattro istituti di ricerca appartenenti a quattro diversi Stati Membri rappresentati da Francia, Spagna, Italia e Danimarca.

01/10/2019
A Brescia incontro internazionale sul benessere del suino
L'8 e 9 ottobre 2019 si terrà presso la sede di Brescia dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna "Bruno Ubertini" (IZSLER) il meeting regionale del Centro di Referenza Europeo per il Benessere dei Suini EURCAW Pigs. L'obiettivo di questo incontro è l'identificazione e la creazione di un contatto per la collaborazione con i vari centri di referenza degli stati membri istituiti in base al Regolamento dei controlli ufficiali (Art. 95 e 96 del Regolamento UE 2017/625).

30/09/2019
Indagine sulla temperatura dei frigoriferi domestici - primi risultati
Il Progetto di Ricerca (finanziato dal Ministero della Salute, e realizzato dalla rete nazionale degli istituti Zooprofilattici Sperimentali - II.ZZ.SS. coordinati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna - Izsler), attraverso l'utilizzo di strumenti di rilevazione e registrazione (datalogger), è partito nel settembre 2018 con lo scopo di di registrare la temperatura in continuo all'interno di un numero statisticamente significativo di frigoriferi domestici sull'intero territorio nazionale. Sono state organizzate due giornate di presentazione dei dati raccolti a distanza di un anno.

25/09/2019
L'Ordine dei Medici Veterinari di Brescia conferisce il Premio Speciale Chirone 2019 alla dott.ssa Silvia Bellini
Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici Veterinari di Brescia in occasione della Festa del Chirone attribuisce il premio "speciale" alla dott.ssa Silvia Bellini per i riconoscimenti ottenuti a livello internazionale.

13/09/2019
Diagnosi delle Malattie parassitarie intestinali dell'uomo, contributo dei ricercatori IZSLER
È stata pubblicata recentemente la nuova edizione di un volume a schede sulla diagnosi delle malattie parassitarie intestinali dell'uomo, Bench Aids for the Diagnosis of Intestinal Parasites, una pubblicazione del WHO utilizzata nei laboratori di tutto il mondo, prevalentemente nei Paesi in via di sviluppo, ma non solo. Si tratta manuale di laboratorio che viene collocato a fianco del microscopio come guida per l'identificazione dei parassiti dell'uomo. All'opera hanno contribuito anche i ricercatori IZSLER.

archivio news

> Accesso utenti registrati Extranet






izs home page




Centri di referenza  CEREV Home Page  Home Page  OEVR Home Page  


 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0