izs home page

- Vai subito al Contenuto
- Vai subito al Menu Principale
- Vai subito al Menu delle Altre pagine
- Vai subito al Menu di seZione
- Torna alla Home





Versione testuale | Rubrica | Dove siamo | Link | Newsletter | Mappa del sito
 
Home
Chi siamo

Storia
Comitato Tecnico Scientifico
Missione
Compiti primari
Territorio di competenza
Organizzazione
Video
Strutture e servizi
Normativa
Regolamenti interni
Comitato Unico di Garanzia
Il Comitato Etico
Visite delegazioni internazionali
Cantieri - Photogallery
Rubrica

Rubrica
Servizi

Centri di Referenza
Progetti di Ricerca
Osservatori
Qualità
U.R.P.
Pagamenti Online con carta di credito
Biobank of veterinary resources
Guide e opuscoli per gli utenti
Servizi online
Iscrizione concorsi on line
Servizio di Foresteria
Dematerializzazione
Tariffario e riferimento ai metodi di prova
Catalogo dei prodotti in vendita
Contratti per prestazioni di laboratorio e/o servizi
Servizi di egovernment di futura attivazione
Elenco siti tematici
Come fare per
Adempimenti Legge 190/2012
Formazione

Attività formative
Le strutture della formazione
Biblioteca
Portale Formazione
Pubblicazioni

Cataloghi (Aggiornamento mensile. Data ultimo aggiornamento: 31/12/2019)
Selezione della letteratura internazionale
Recensione di libri (L)
Pubblicazioni IZSLER
Relazioni tecniche
Bilancio sociale
Bilancio di missione (2007-2012: uno sguardo d‘insieme)
Ecco perchè mangi sicuro
I funghi : guida alla prevenzione delle intossicazioni
Perché conoscere le zecche?
Nove anni di attività del laboratorio entomologico IZSLER: pests e malattie trasmesse da vettori
Trichinella: cosa fare?
Le intossicazioni alimentari da tossine naturali: guida al riconoscimento e alla prevenzione
Albo pretorio

Principio e contenuti
Provvedimenti amministrativi
Bandi di gara
Concorsi
Incarichi di consulenza
Elezioni RSU
Asta pubblica
Consultazione preliminare di mercato
Acquisizione candidature per NVP
FORNITORI

Beni
Servizi
Lavori





17/01/2020
Emiliana Brocchi, Laurea in veterinaria un riconoscimento alla competenza
Martedì 11 Febbraio 2020 alle ore 9.30 presso il Campus universitario di Veterinaria dell'Università di Torino a Grugliasco, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Medicina Veterinaria alla Dott.ssa Emiliana Brocchi, dirigente del Reparto Virus Vescicolari e produzioni biotecnologiche dell'IZSLER.
Laurea HC EBrocchi e UDKitron.pdf


15/01/2020
Strategie europee contro la Peste suina Africana
Il 29 e 30 di Gennaio si terrà a Brescia presso il Centro Paolo VI la conferenza finale della COST Action ASF-STOP "Understanding and Combating African Swine Fever in Europe". L'evento è organizzato dai ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna' (IZSLER) che ne hanno anche la responsabilità scientifica coinvolgerà circa 130 esperti da tutta Europa.


13/01/2020
Consultazione pubblica per l'adozione del PTPCT dell'IZSLER 2020-2022
È pubblicato in consultazione per un periodo di 15 giorni consecutivi lo schema del PTPCT dell'IZSLER per il triennio 2020-2022. Il Piano definitivo, nel rispetto della vigente normativa, sarà adottato dall'IZSLER entro il prossimo 31 gennaio.


17/01/2020
Emiliana Brocchi, Laurea in veterinaria un riconoscimento alla competenza
Martedì 11 Febbraio 2020 alle ore 9.30 presso il Campus universitario di Veterinaria dell'Università di Torino a Grugliasco, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Medicina Veterinaria alla Dott.ssa Emiliana Brocchi, dirigente del Reparto Virus Vescicolari e produzioni biotecnologiche dell'IZSLER.
Laurea HC EBrocchi e UDKitron.pdf



Benvenuto Direttore!

Con delibera XI/2622 del 16 dicembre 2019 la Regione Lombardia di concerto con gli altri enti interessati (Regione Emilia-Romagna e Ministero della Salute) ha nominato il Dr. Piero Frazzi Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER). Il Dr. Frazzi ha svolto dal 2010 la sua attività presso la UO Veterinaria della Regione Lombardia e dirigerà l'IZSLER dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2023. L'insediamento è fissato per il 2 ge...
continua»


IZSLER adotta un codice etico per la ricerca

Le attività dell'Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) sono fortemente intrecciate con la vita degli animali: per la diagnosi delle malattie, per il controllo dei prodotti ottenuti dagli animali, per la ricerca sulle patologie dell'uomo e degli animali, per gli studi sul benessere, per gli studi collegati alla vita animale nelle città e nell'ambiente selvatico. Le interazioni con gli animali non sono pertanto solo legate all'utilizzo scientif...
continua»


13/12/2019
Affrontare l'antimicrobico resistenza in un ottica di One Health
E' stato firmato oggi, tra ACSS Lombardia e Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia-Romagna ( IZSLER), un accordo di collaborazione per sviluppare progettualità per la lotta all'antimicrobico resistenza e per la sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo, fatta alla presenza di Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, di Simona Tironi, vicepresidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia e di altre personalità della Lombardia e dell'Emilia-Romagna è stata seguita da una tavola rotonda sul tema condotta da esperti di IZSLER e ACSS.
Foto1.jpg
Foto2.jpg
Foto3.jpg
Foto4.jpg
Foto5.jpg

09/12/2019
Piramide della ricerca, prima applicazione
Con il bando allegato si avviano le procedure di reclutamento per il personale con i requisiti per essere inserito nella cd PIRAMIDE DELLA RICERCA.

03/12/2019
ACSS Lombardia e IZSLER insieme per un approccio "One Health" all'antimicrobico-resistenza
L'antimicrobico resistenza è una problematica di rilevanza mondiale che riguarda la salute pubblica, umana e veterinaria, e che in Italia e in Europa si sta affrontando con molteplici iniziative. L' ACSS Lombardia e l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna (IZSLER) il giorno 13 dicembre firmano un accordo di collaborazione per dare sinergia ai reciproci interventi nel settore della lotta alla antimicrobico resistenza e alla sorveglianza della fauna selvatica. La firma dell'accordo sarà accompagnata da una tavola rotonda di esperti del settore.
Programma
Invito

14/11/2019
120 ricercatori per le alternative agli animali nella ricerca
Il Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità ed il Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca ed il Ministero della Salute, hanno organizzato presso la sede dello stesso a Roma nella giornata del 31 ottobre il workshop dal titolo "Il principio delle 3R per una visione comune". Lo scopo della giornata, rivolta a tutte le figure professionali coinvolte nell'ambito dell'utilizzo degli animali a fini scientifici e dei metodi alternativi, è stato di condividere conoscenze e competenze delle differenti realtà che si occupano di tale argomento, permettendo così di costruire una rete di collaborazione esperienziale e conoscitiva.

08/11/2019
Metodi alternativi fondi per gli studenti universitari
Per gli studenti universitari iscritti regolarmente all'ultimo anno di alcuni corsi di laurea (vedi oltre) presso Atenei della Regione Lombardia: la legge regionale 4/2015 mette a disposizione fondi per poter fare una esperienza all'estero in università europee, centri di ricerca in materia di metodi alternativi all'utilizzo degli animali da laboratorio e individuate dal Centro di Referenza Nazionale per i Metodi Alternativi, Benessere e Cura degli Animali da Laboratorio.

30/10/2019
Parte da IZSLER il progetto OIE della Biobanca Virtuale Mondiale
L'Organizzazione mondiale della sanità animale con sede a Parigi (OIE) ha approvato il progetto "OIE Virtual Biobank" di cui l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna (IZSLER) sarà capofila con il compito di coordinamento delle attività per lo sviluppo della Biobanca virtuale internazionale dell'OIE (Networking of Veterinary Biobanks), costituita dalla rete dei Centri di Referenza e di Collaborazione dell'OIE a livello mondiale, con la creazione di un catalogo centralizzato di materiale biologico depositato nei Centri di Referenza.

archivio news

> Accesso utenti registrati Extranet






izs home page




Centri di referenza  CEREV Home Page  Home Page  OEVR Home Page  


 
Torna all'inizio della pagina


- Vai alla versione grafica

Valid HTML 4.01 TransitionalLevel A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0