Dr. Giorgio Fedrizzi

Il Dr. Giorgio Fedrizzi, responsabile del reparto chimico degli alimenti di Bologna dell’ IZSLER, è stato nominato rappresentate degli IIZZSS Nucleo nazionale di farmacosorveglianza sui medicinali veterinari dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Sulla Gazzetta Ufficiale nr.198 del 27 agosto è stato pubblicato il Decreto 14 maggio 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che individua le caratteristiche strutturali e le modalità operative e di funzionamento del Nucleo nazionale di farmacosorveglianza sui medicinali veterinari. Il Nucleo era previsto dall’art. 88, comma 4, del Decreto Legislativo 6 aprile 2006, n. 193 (Codice comunitario dei medicinali veterinari) e sino ad ora non era mai stato istituito.
Per il triennio 2008-2010 sono stati nominati come componenti del Nucleo il dott. Giorgio Fedrizzi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna come rappresentante degli IIZZSS, oltre alle dott.sse A. Perrella e D. Forte del Ministero, il dott. A. Macrì dell’ISS, il ten. col. A. C. Amoroso dei NAS,  il col. T. ST U. Sirico della Guardia di Finanza e come rappresentanti delle Regioni il dott. G. Barbarino (Regione Piemonte) e il dott. N. Fortugno (Regione Puglia).
Al Nucleo sono affidati compiti di supporto alle attività di coordinamento delle Regioni nell’ambito delle ispezioni e dei controlli svolti dai servizi veterinari delle ASL sul commercio all’ingrosso e alla vendita diretta dei medicinali veterinari.
Il Nucleo assicura al Ministero un supporto nella predisposizione dei piani di controllo e in particolare per il Piano Nazionale Residui, contribuisce all’individuazione dei fattori di rischio e alle attività di valutazione di congruità dell’uso dei farmaci veterinari e per le attività di controllo svolte dal Comando carabinieri per la tutela della salute e dalla Guardia di Finanza.
Il Nucleo promuove anche la stretta collaborazione ed il coordinamento tra gli addetti al controllo ufficiale sui medicinali veterinari;  pianifica inoltre l’aggiornamento professionale del personale addetto al controllo ufficiale sulla distribuzione dei medicinali veterinari e fornisce al Ministero il supporto necessario all’attività’ di controllo sull’introduzione e sull’importazione dei medicinali veterinari e sull’importazione delle sostanze farmacologicamente attive. Al Nucleo è anche affidato il compito di adottare un sistema di rilevazione informatica sui controlli svolti sul territorio nazionale nell’ambito della distribuzione, dispensazione ed impiego dei farmaci veterinari. Il Nucleo predispone una relazione sui controlli ufficiali svolti in ambito nazionale nell’anno precedente per verificare la corretta attuazione della normativa sui medicinali veterinari.