L’IZSLER ospita un workshop FAO sull’afta.

È in corso, nella sede di Brescia, un workshop teorico pratico sulla diagnostica dell’afta epizootica a cui partecipano nove laboratoristi (veterinari e biologi) provenienti da Iran, Azerbaijan, Armenia e Georgia.

L’Istituto è da anni Centro di Referenza FAO per l’afta epizootica e per la malattia vescicolare e, proprio nell’ambito di questa collaborazione, ospita i colleghi che, per dieci giorni, lavoreranno e si formeranno nei nostri laboratori.
La struttura presso la quale il gruppo di ospiti stranieri sta operando, con la fattiva collaborazione dello staff dei laboratori, è il Reparto Agenti ad Alta Diffusione e Biotecnologie Diagnostiche, guidato dalla dott.ssa Emiliana Brocchi, principale interlocutore della FAO all’interno dell’IZSLER per i temi legati all’afta.
L’attività formativa è legata soprattutto alla diagnostica dell’afta, basata sull’utilizzo di kit innovativi sviluppati e prodotti in Istituto, per i quali, a livello internazionale, c’è un forte interesse.

Giovedì 18 novembre è prevista una breve ed informale visita del gruppo a tutti i laboratori IZSLER, per offrire ai colleghi anche una panoramica sulle attività svolte nel nostro Istituto.

Il training non rappresenta solo un momento formativo sul piano operativo e su quello più strettamente teorico, ma è l’occasione per un fruttuoso scambio professionale ed umano.

L’Istituto non è nuovo a questo tipo di collaborazioni, ma, anzi, è spesso impegnato nell’organizzazione di workshop che coinvolgono colleghi esteri, nella consapevolezza che la dimensione internazionale è ormai il contesto imprescindibile in cui operare.