Nuovo portale per la Banca Cellule – Biobanca Veterinaria

 
L’IZSLER ha attivato una nuova struttura all’avanguardia per la conservazione e distribuzione di materiale biologico: la Biobanca Veterinaria (BVR).
Il nuovo sito www.ibvr.org sostituisce da oggi il vecchio portale della Banca Cellule.
La BIOBANCA è una infrastruttura dell’IZSLER che ha lo scopo di raccogliere tutte le risorse biologiche, sottoposte a controlli di identità e purezza, che sono conservati in diversi laboratori. È difficile ottenere da altri soggetti campioni biologici che abbiano caratteristiche riconosciute, tranne per quei campioni provenienti da Centri certificati.
Per colmare questa lacuna tutte le risorse biologiche raccolte nella Biobanca IZSLER sono state controllate e caratterizzate con protocolli standard per ottenere informazioni dettagliate sulle loro principali caratteristiche.
Queste informazioni sono raccolte nel database pubblicato sul sito www.ibvr.org,
L’infrastruttura della Biobanca utilizza il meglio delle tecnologie di eccellenza per conservare tutte le risorse biologiche depositate dai laboratori IZSLER.
Il sito www.ibvr.org permette di accedere facilmente ad un servizio online per la ricerca di materiale biologico con informazioni dettagliate. Il sito offre inoltre la possibilità di ottenere questo materiale in tempi brevi.
La Biobanca aumenterà gradualmente il tipo e il numero di campioni conservati. Questi saranno messi a disposizione dell’IZSLER e della comunità scientifica per i prossimi anni.
Il materiale biologico è sottoposto a processi di produzione monitorati, controllato nelle sue caratteristiche qualitative e conservato in un ambiente sicuro.
Contestualmente a questo rinnovo, nella pagina dedicata al nuovo Centro di Referenza Nazionale per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio, è stato pubblicato il Manifesto del Centro, che rappresenta l’altra faccia della medaglia della Biobanca: da un lato la ricerca di metodi alternativi alla sperimentazione animale basati, ad esempio sui substrati cellulari, dall’altro la prima il primo deposito di risorse biologiche veterinarie.