VI congresso Nazionale sulla Paratubercolosi

Il 29 novembre si è svolto, presso l’Istituto Zooprofilattico di Brescia, il 6° congresso Nazionale sulla Paratubercolosi.
 
Dopo un saluto del Dr. Varisco, direttore sanitario IZSLER, il Dr. Ruocco del Ministero della Salute ha presentato le motivazioni e l’iter di approvazione da parte della Conferenza Stato Regioni delle Linee Guida pubblicate il 19 novembre 2013 in Gazzetta Ufficiale. Le Linee Guida, illustrate nel dettaglio dal Dr.Tamba (Centro di referenza paratubercolosi IZSLER), prevedono la segnalazione obbligatoria dei casi clinici di Paratubercolosi e l’adesione volontaria ad un sistema di classificazione del rischio, basato sugli esiti di esami sierologici eseguiti secondo protocolli codificati.
Il Prof. Michael Collins, docente presso la Wisconsin University nonché past president della International Association for Paratuberculosis, ha tenuto una lezione magistrale sulla paratubercolosi, fornendo un apprezzato contributo sulle modalità di controllo in allevamento e sulle ragioni che sono alla base dell’intervento, ponendo l’attenzione sulle motivazioni, sia di tipo economico-commerciale che di sanità pubblica, che hanno già portato diversi paesi nord-europei ad attuare specifici piani di intervento. Le motivazioni economiche alla base dell’intervento sono state anche oggetto della presentazione del Dr. Luini (IZSLER Lodi), che ha illustrato una valutazione costo beneficio di un piano di controllo e di certificazione.
La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda, moderata dal Dr. Penocchio, che ha visto un confronto tra i vari portatori di interesse per questa problematica, quali i rappresentanti di allevatori, industria di trasformazione, veterinari liberi professionisti e pubblici, centri genetici e infine Istituti Zooprofilattici, a cui si è stato riconosciuto un ruolo aggregante e trainante per la corretta formazione e informazione, alla base di qualsiasi iniziativa sul territorio. Sono intervenuti nell’ordine il dr. Zuliani (APA Lodi e Milano), il dr. Olzi (ANAFI), la dr.ssa Gemma (Regione Lombardia), il dr. Soria (Assolatte), il dr. Grittini (ASL Milano1), il dr. Tolasi (libero professionista) e il dr. Boldini (IZSLER CR).
Il convegno è proseguito nel pomeriggio con le presentazioni del dr. Ricchi (Centro di referenza, IZSLER) e del prof. Serraino (Università di Bologna) incentrate sulla messa a punto di sistemi di monitoraggio attraverso il latte di massa e con la presentazione da parte della Dr. Arrigoni (Centro di referenza IZSLER) delle attività nel campo della diagnostica e della ricerca del Centro di Referenza nazionale, sottolineandone il ruolo di consulenza nei confronti del Ministero della Salute e di supporto nei confronti degli Istituti Zooprofilattici. La giornata si è conclusa con una serie di interventi dei colleghi di altri Istituti Zooprofilattici (Dr.ssa Goria, Dr.ssa Mazzone, dr. De Grossi e dr. Pozzato) che hanno presentato le più recenti attività di ricerca svolte dai rispettivi istituti.
Durante tutta la giornata non sono mancati gli interventi da parte dei partecipanti, rappresentati in maggioranza da colleghi degli Istituti Zooprofilattici e delle ASL, ma anche da liberi professionisti interessati all’argomento.