EFSA: Benessere di pecore e capre al macello

EFSA ha pubblicato il parere sul benessere di pecore e capre al macello. come sempre il parere è molto articolato e completo e comprende tutti gli aspetti inerenti la macellazione dia essa in un impianto di macellazione che fuori dagli impianti autorizzati.

I processi di macellazione di cui è stato valutato il benessere, dall’arrivo degli ovini e dei caprini fino alla loro morte (compresa la macellazione senza stordimento), sono stati raggruppati in tre fasi principali: pre-stordimento (compreso l’arrivo, lo scarico dal camion, la stazza, la movimentazione e trasloco di pecore e capre); stordimento (compreso il contenimento ); e dissanguamento.

I metodi di stordimento sono stati raggruppati in due categorie: meccanici ed elettrici. Sono state identificate dodici conseguenze sul benessere che pecore e capre possono subire durante la macellazione: stress da caldo, stress da freddo, affaticamento, sete prolungata, fame prolungata, costrizione, limitazione dei movimenti, problemi di riposo, stress sociale, dolore, paura e angoscia. Queste conseguenze sul benessere e le relative misure basate sugli animali sono descritte in dettaglio nel presente parere scientifico. In totale, sono stati identificati e caratterizzati 40 rischi per il benessere che potrebbero verificarsi durante la macellazione, la maggior parte dei quali legati allo stordimento e al dissanguamento. Il personale è stato identificato come l’origine di 39 pericoli, che sono stati attribuiti alla mancanza di competenze adeguate necessarie per svolgere i compiti o alla fatica. Sono state individuate inoltre  le misure per prevenire e correggere i pericoli e le misure strutturali e gestionali  Per ciascun processo sono state sviluppate tabelle dei risultati che collegano i pericoli, le conseguenze sul benessere, le misure basate sugli animali, l’origine dei pericoli e le misure preventive e correttive. Vengono proposte misure di mitigazione per ridurre al minimo le conseguenze sul benessere.