
Formazione degli operatori addetti al carico di polli e pulcini
Si è svolto a Brescia il 10 settembre 2025 il Primo Corso di Formazione sulle Operazioni Correlate al Trasporto dei Broiler per Allevatori e Operatori Addetti al Carico.
Il corso ha avuto lo scopo di formare adeguatamente gli operatori addetti allo scarico dei pulcini e al carico dei polli vivi in allevamento. Il D.lgs. 181/2010, art. 4 comma 4, stabilisce che sia compito dei detentori degli animali fornire istruzioni scritte e orientamenti sulle norme applicabili in materia di benessere degli animali al personale addetto a caricare i polli. Il detentore potrà contare su personale più consapevole e verificare che gli addetti al carico dispongano di un attestato di partecipazione al corso.
La valenza del corso è stata testimoniata oltrechè dalla competenza dei relatori anche dal notevole interessa della filiera manifestato con la presenza di oltre 100 iscritti in gran parte allevatori e addetti alle squadre di carico degli animali.
Il Direttore Generale dott. G. Varisco e la Vice- direttrice di UNAITALIA dott.ssa R. Pedicone hanno sottolineato l’importanza e la novità del corso, primo in Europa, e l’importanza della sinergia tra pubblico e privato per sensibilizzare gli operatori ad una maggiore attenzione e formazione in benessere animale.