
Sono ufficialmente aperte le procedure di ammissione per la prima edizione del Master di II livello in “One Health e Classyfarm”. Il percorso formativo, nato dalla prestigiosa sinergia tra l’Università degli Studi di Brescia, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” e la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche “Angelo Pecorelli”, punta a formare i professionisti della sanità pubblica del futuro.
Il Master si distingue per la visione integrata della salute umana, animale e ambientale, riflettendo la vera essenza dell’approccio One Health: le lezioni saranno tenute da esperti di medicina umana, medicina veterinaria, scienze agrarie e ambientali, in una sinergia fondamentale per affrontare le sfide sanitarie globali, dalle zoonosi emergenti alla gestione della resistenza antimicrobica, dove la salute dell’uomo, degli animali e dell’ecosistema sono interdipendenti.
Nonostante il cuore tecnico del Master sia il sistema ClassyFarm, strumento cardine per la categorizzazione del rischio nelle aziende zootecniche, il programma amplia gli orizzonti dell’insegnamento formando su competenze trasversali e conoscenze sempre più richieste dal mercato e dalle istituzioni. Sono infatti previsti moduli dedicati alle tecniche di divulgazione verso il grande pubblico e gli stakeholder di settore, all’analisi del quadro legislativo nazionale ed europeo e alle dinamiche di governance sanitaria, e ad approfondimenti sull’evoluzione delle richieste di mercato e sulle risposte della filiera agroalimentare.
Alternando la didattica frontale ad un tirocinio pratico, i partecipanti acquisiranno competenze immediatamente spendibili in enti sanitari, centri di ricerca, organismi di controllo e aziende della filiera agroalimentare.
Sul sito dell’Università degli Studi di Brescia è possibile consultare il bando completo.
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12:00 di lunedì 23 marzo 2026.
